Modalità di accesso - Immatricolazioni

Farmacia Ospedaliera Modalità di accesso - Immatricolazioni

Requisiti generali di ammissione al concorso

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani e stranieri che, al momento della presentazione della domanda di partecipazione allo stesso, siano in possesso di entrambi i seguenti titoli:

  • laurea specialistica / magistrale in Farmacia e Farmacia Industriale (Classe 14/S e LM/13), ovvero diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente il D.M. 22 ottobre 2004, n° 270, in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
  • diploma di abilitazione all’esercizio della professione di farmacista; al riguardo, i laureati che non abbiano ancora conseguito l’abilitazione possono partecipare “sotto condizione” alle prove di ammissione, con obbligo di superare l’esame di abilitazione entro e non oltre la data di immatricolazione al Corso.

Possono, altresì, partecipare al concorso i cittadini italiani e stranieri che, al momento della presentazione della domanda di partecipazione allo stesso, siano in possesso di titoli di studio conseguiti presso Università straniere, purché riconosciuti equipollenti in base ad accordi internazionali o con le modalità di cui all’art. 2 della L. 11 luglio 2002, n° 148, nonché del diploma di abilitazione all’esercizio della professione di farmacista conseguito in Italia o che abbiano ottenuto il riconoscimento del titolo ai fini dell’esercizio della professione.

A tal fine, i cittadini italiani e stranieri in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero, che non sia già stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana, devono, ai soli fini dell’ammissione alla Scuola di Specializzazione, richiedere l’equipollenza nella domanda di ammissione al concorso. Inoltre, la domanda dovrà essere corredata dei documenti utili a consentire alla Commissione Esaminatrice di cui al successivo articolo 9 di pronunziarsi sulla richiesta di equipollenza.

Il numero di candidati da ammettere al primo anno della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera è fissato in un massimo di 12 unità, e non può essere inferiore a 3 unità.

La durata della Scuola di Specializzazione in FARMACIA OSPEDALIERA è di quattro anni accademici, per complessivi 240 Crediti Formativi Universitari (CFU) non suscettibili di abbreviazione.


Prova concorsuale

La prova concorsuale per l’ammissione alla Scuola consistente in 85 quiz a risposta multipla (selezione tra 5 risposte) aventi ad oggetto le materie appartenenti agli SSD specifici della tipologia della Scuola: Farmacologia (BIO/14), Chimica Farmaceutica (CHIM/08), Tecnologia e Legislazione Farmaceutica (CHIM/09).

Per tutti dettagli attinenti la prova concorsuale e ai titoli valutabili si rimanda all’Articolo 10 del bando.


Si suggerisce, al fine di aiutare i candidati alla preparazione, di consultare i seguenti file: