Farmacia (07601) | Esame Finale
Farmacia (07601) Esame Finale
La prova finale comprende sia lo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV) che la discussione della tesi di laurea.
L’esito positivo della PPV viene certificato mediante un giudizio di idoneità. Lo svolgimento della PPV precede la discussione della tesi di laurea e gli studenti che conseguono il giudizio di idoneità alla PPV accedono alla discussione della tesi di laurea. La PPV ha lo scopo di verificare le competenze professionali acquisite con il tirocinio interno al corso di studio e accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione.
La discussione della tesi di laurea consiste nella presentazione, in seduta pubblica, dinanzi ad apposita commissione di una tesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La discussione della tesi di laurea costituisce fondamentale momento di verifica delle capacità di approfondimento scientifico, elaborazione critica, rigore logico e capacità comunicative dello studente.
La valutazione conclusiva tiene conto dell’intera carriera dello studente all’interno del corso di studio, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi, della qualità dell'elaborato finale e dell'esposizione del candidato. La composizione della commissione giudicatrice della PPV e quella per la valutazione della discussione della tesi, insieme ai criteri di attribuzione del voto finale sono specificati nel Regolamento didattico del corso di studio.
In esito alla discussione è conferito il titolo abilitante all’esercizio della professione di farmacista.
La domanda di laurea va presentata online, seguendo le indicazioni presenti sul sito di Ateneo. Allo stesso link è possibile trovare manuali e regolamenti. La richiesta di tesi e la domanda di conseguimento del titolo prevedono scadenze inderogabili.
Data, ora e commissione ed elenco dei prenotati saranno visibile 5 giorni prima della seduta di laurea sulla piattaforma ESSE3.