FISIOLOGIA

Farmacia FISIOLOGIA

0760100013
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2013/2014

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LA CONOSCENZA DEI MECCANISMI FUNZIONALI, IN CONDIZIONI NORMALI, CHE CARATTERIZZANO LE INTEGRAZIONI DINAMICHE DEGLI ORGANI.

LO STUDENTE ALLA FINE DEL CORSO DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE IN GRADO DI: CORRELARE STRUTTURA E FUNZIONE DEI SINGOLI ORGANI E DI ILLUSTRARNE LE MODALITÀ DI INTERAZIONE, NONCHÉ IL CONTROLLO ENDOCRINO E NERVOSO DEL LORO FUNZIONAMENTO.

IN ACCORDO AI DESCRITTORI DI DUBLINO, GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI AD APPROFONDIRE ALCUNI TEMI DI STUDIO, SOSTENERE ARGOMENTAZIONI, RACCOGLIERE E INTERPRETARE DATI FUNZIONALI.
ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL''ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE:

1. DI AVER RAGGIUNTO UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FISIOLOGIA GENERALE E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MECCANISMI DI BASE PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI ED APPARATI.

2. DI ESSERE CAPACE DI ANALIZZARE E DESCRIVERE SEMPLICI PROBLEMI APPLICATIVI NELL’AMBITO FISIOLOGICO.

3. DI ESSERE IN GRADO DI VALUTARE IN MODO AUTONOMO E MOTIVATO OPINIONI DIVERSE SU ASPETTI DELLA FISIOLOGIA UMANA.

4. DI SAPER ESPORRE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO LE CONOSCENZE ACQUISITE.

5. DI ESSERE IN GRADO DI AGGIORNARSI ATTRAVERSO LO STUDIO DI LAVORI SCIENTIFICI INERENTI LA FISILOGIA UMANA.
Prerequisiti
E’ RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RIGUARDANTI LE SEGUENTI DISCIPLINE: BIOLOGIA ANIMALE, ANATOMIA UMANA.
Contenuti
LE MEMBRANE CELLULARI - PROTEINE DI MEMBRANA E FOSFOLIPIDI. OSMOSI E OSMOLARITÀ. TRASPORTO PASSIVO DI MEMBRANA: DIFFUSIONE SEMPLICE, FACILITATA. TRASPORTO ATTIVO: LE POMPE NA+/K+ E CA2+-ATPASI. LE GIUNZIONI INTERCELLULARI.
L’ECCITABILITÀ CELLULARE - EQUILIBRI IONICI E POTENZIALI DI MEMBRANA: IL POTENZIALE ELETTROCHIMICO, LA LEGGE DI NERNST, IL POTENZIALE DI RIPOSO E L’EQUAZIONE DI GOLDMANN. LE BASI MOLECOLARI DEL POTENZIALE D’AZIONE.
IL SISTEMA NERVOSO - STRUTTURA DEL NEURONE E DELLE CELLULE GLIALI. POTENZIALE GRADUATO. LA SINAPSI ELETTRICA E CHIMICA. SINAPSI INIBITORIE ED ECCITATORIE. NEUROTRASMETTITORI E RECETTORI. SISTEMA NERVOSO AUTONOMO.
I SISTEMI SENSORIALI - CARATTERISTICHE DEI TRASDUTTORI SENSORIALI. IL SISTEMA SOMATO-SENSORIALE. MECCANOCETTORI, CHEMOCETTORI E TERMOCETTORI: TIPI E FUNZIONI. IL DOLORE.
IL SISTEMA ENDOCRINO - GLI ORMONI: SINTESI, RILASCIO E MECCANISMO D’AZIONE. IL SISTEMA IPOTALAMO-IPOFISARIO. GLI ORMONI DELLA NEUROIPOFISI: ADH E OSSITOCINA. GLI ORMONI DELL’ADENOIPOFISI: GH, PROLATTINA, TSH, ACTH, LH E FSH. LE GHIANDOLE SURRENALI. ORMONI DELLA MIDOLLARE E L’AZIONE DELLE CATECOLAMINE. ORMONI DELLA CORTICALE: GLUCOCORTICOIDI, MINERALCORTICOIDI E STEROIDI SESSUALI. LA TIROIDE E GLI ORMONI TIROIDEI. IL PANCREAS ENDOCRINO: L’INSULINA, IL GLUCAGONE E LA SOMATOSTATINA. GLI ORMONI SESSUALI.
I MUSCOLI - IL MUSCOLO SCHELETRICO: STRUTTURA E FUNZIONE. LA CONTRAZIONE MUSCOLARE: CICLO DEI PONTI TRASVERSI, IL RUOLO DEL CALCIO E DELL’ATP. L’ACCOPPIAMENTO ECCITAZIONE-CONTRAZIONE. CONTRAZIONE ISOMETRICA E ISOTONICA. UNITÀ MOTORIE. IL MUSCOLO CARDIACO: CONTRAZIONE E POTENZIALI D’AZIONE CARDIACI. IL MUSCOLO LISCIO: CONTRAZIONE E REGOLAZIONE NEURO-ORMONALE.
IL CUORE - COMPOSIZIONE DEL SANGUE: IMPORTANZA DELLE PROTEINE PLASMATICHE; RUOLO DEI GLOBULI ROSSI NELLA CAPTAZIONE, TRASPORTO E RILASCIO DELL’OSSIGENO E ANIDRIDE CARBONICA; L’EMOSTASI. IL MIOCARDIO: STRUTTURA, GENERAZIONE E PROPAGAZIONE DELL’ECCITAMENTO. CONTROLLO NERVOSO DELL’ATTIVITÀ CARDIACA. L’ELETTROCARDIOGRAMMA: MISURA E SIGNIFICATO. LA POMPA CARDIACA: E I TONI CARDIACI. CONTROLLO DELLA GETTATA CARDIACA.
IL SISTEMA VASCOLARE
IL SISTEMA ARTERIOSO: LA PRESSIONE ARTERIOSA, LA RESISTENZA PERIFERICA. CONTROLLO ARTERIOLARE LOCALE, NERVOSO E ORMONALE. LA MICROCIRCOLAZIONE E I CAPILLARI. LE VENE.
LA RESPIRAZIONE -. PRINCIPI GENERALI DELLA RESPIRAZIONE POLMONARE LA MECCANICA RESPIRATORIA. LA PRESSIONE ALVEOLARE E PLEURICA. VOLUMI E CAPACITÀ POLMONARI. VENTILAZIONE ALVEOLARE E FISICA DEGLI SCAMBI GASSOSI. LA MEMBRANA RESPIRATORIA. PO2 E PCO2 ALVEOLARE E CELLULARE. TRASPORTO DI O2: L’EMOGLOBINA E LA MIOGLOBINA. CAPACITÀ TAMPONE DELL'H2CO3/HCO3-. STATI DI ACIDOSI E DI ALCALOSI. REGOLAZIONE DEL PH PLASMATICO.
LA FUNZIONE RENALE – BILANCIO IDRICO.. STRUTTURA DEL RENE: IL NEFRONE E IL CIRCOLO RENALE. LA FILTRAZIONE GLOMERULARE: PRESSIONI E REGOLAZIONE. CLEARANCE RENALE: L’INULINA, LA CREATININA. FORMAZIONE E COMPOSIZIONE DELL’URINA: MECCANISMI MOLECOLARI DI RIASSORBIMENTO E SECREZIONE DEI TUBULI RENALI. RIASSORBIMENTO DI NA+, CL-, H2O, GLUCOSIO E AMINOACIDI. MECCANISMI DI CONCENTRAZIONE DELL’UREA. ESCREZIONE DI UREA, NA+ E K+. RIASSORBIMENTO DEL NA.+ MECCANISMO DI MOLTIPLICAZIONE IN CONTROCORRENTE. IL SISTEMA RENINA-ANGIOTENSINA-ALDOSTERONE. REGOLAZIONE DEL VOLUME PLASMATICO E DEL LIQUIDO EXTRACELLULARE: L’ADH. REGOLAZIONE DEL PH PLASMATICO: SECREZIONE DI H+, RIASSORBIMENTO E FORMAZIONE DI HCO3. ALTERAZIONE DELL’EQUILIBRIO ACIDO-BASE.
L’APPARATO GASTROINTESTINALE - PRINCIPI GENERALI DELLE FUNZIONI GASTROINTESTINALI: REGOLAZIONE NERVOSA ED ENDOCRINA DELLA DIGESTIONE E MOTILITÀ GASTROINTESTINALE; DIGESTIONE DI CARBOIDRATI, PROTEINE E LIPIDI; ASSORBIMENTO DI NUTRIENTI, ACQUA, ELETTROLITI, VITAMINE; FUNZIONI DEL FEGATO.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
TIPO DI ESAME: SCRITTO E ORALE
Testi
TESTI CONSIGLIATI E/O DI CONSULTAZIONE

- CARBONE, CICIRATA, AICARDI FISIOLOGIA (DALLE MOLECOLE AI SISTEMI INTEGRATI) EDISES
- SILVERTHORN, FISIOLOGIA UMANA: UN APPROCCIO INTEGRATO 5/ED. PEARSON
- GERMAN E STANFIELD, FISIOLOGIA UMANA 3/ED. EDISES
- CONTI, FISIOLOGIA MEDICA EDIERMES
Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO

SEDE: DIPARTIMENTO DI FARMACIA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]