TOSSICOLOGIA AMBIENTALE

Farmacia TOSSICOLOGIA AMBIENTALE

0760100029
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE:
• CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
NOZIONI BASILARI DI CONOSCENZE NEL CAMPO DELLA FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DEI PRINCIPI ATTIVI UTILIZZATI NON SOLO IN TERAPIA PER IL TRATTAMENTO DI STATI PATOLOGICI MA ANCHE DI MOLECOLE BIOATTIVE E TOSSICHE PRESENTI NEGLI ALIMENTI, NELLA LORO PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE. IL CORSO INCLUDE ANCHE TEMI SPECIFICI NEL CAMPO DELLA TOSSICOLOGIA AMBIENTALE CHE CONSENTANO UNA COMPRENSIONE SISTEMATICA E CRITICAMENTE CONSAPEVOLE DELLA CONOSCENZA DEI PRODOTTI TOSSICI PRESENTI NELL’AMBIENTE.
• CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’AMBITO TOSSICOLOGICO A PROBLEMATICHE CHE POSSONO VERIFICARSI A SEGUITO DI ESPOSIZIONE A MOLECOLE TOSSICHE DI VARIA ORIGINE COME LA VALUTAZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI PER LA SOSTENIBILITÀ DELLA TERAPIA, PER INDIVIDUARE LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI TENENDO CONTO ANCHE DELL’INTERDISCIPLINARITÀ CHE CARATTERIZZA LA TOSSICOLOGIA AMBIENTALE.
• AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DEGLI EFFETTI COLLATERALI E/O TOSSICI DELLE TERAPIE. IN MERITO ALLA FUNZIONE DI INTERFACCIA TRA IL MEDICO ED IL PAZIENTE, DI FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, INCLUDENDO LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE COLLEGATE ALL’APPLICAZIONE DELLE LORO CONOSCENZE E GIUDIZI;
• ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE CONOSCENZE E CONCLUSIONI DI GIUDIZIO, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI (OPERATORI SANITARI) E/O NON SPECIALISTI (PAZIENTI) DI QUALSIASI GRADO E LIVELLO DI ISTRUZIONE.
• CAPACITÀ DI APPRENDERE
LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IN MODO AUTONOMO CHE POSSA CONSENTIRE UNO STUDIO CONTINUO PER L’AGGIORNAMENTO, CONDIZIONE NECESSARIA PER L’ESPLETAMENTO DELLA PROFESSIONE DI FARMACISTA, MEDIANTE L’USO DI TESTI, PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEL SETTORE, BANCHE DATI DELLE PRINCIPALI AGENZIE REGOLATORIE (EMA, FDA, AIFA, ETC.).
Prerequisiti
E’ RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: ANATOMIA, BIOCHIMICA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA E FARMACOLOGIA
Contenuti
RELAZIONE DOSE RISPOSTA. EFFETTI COLLATERALI ED EFFETTI TOSSICI. INTERAZIONI FARMACOCINETICHE. INTERAZIONI FARMACODINAMICHE. TOSSICI DI ORIGINE ALIMENTARE (GLUTINE, LATTE, MICOTOSSINE, TOSSINA BOTULINICA ED ALTRI CONTAMINANTI PRESENTI NEGLI ALIMENTI O CHE SI ORIGINANO IN ALCUNE PREPARAZIONI. TOSSICI PRESENTI NELL’AMBIENTE (PCBS, DIOSSINE, BENZENE, SOLVENTI ORGANICI VARI, POLVERI SOTTILI, OZONO). INTOSSICAZIONI DA METALLI PESANTI. INTERFERENTI ENDOCRINI DI VARIA ORIGINE. SOSTANZE TOSSICHE PER LA LORO RADIATTIVITÀ: RADON. I FITOESTROGENI. TRATTAMENTO DELLE INTOSSICAZIONI ED ANTIDOTISMO. CNTAMINAZIONE MICROBICA DEGLI ALIMENTI. ESOTOSSINE ED ENDOTOSSINE DI ORIGINE BATTERICA. TESTS DI MUTAGENESI E DI GENOTOSSICITÀ.
Metodi Didattici
METODI DIDATTICI:
- LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
• COLLOQUI IN ITINERE DI AUTOVALUTAZIONE
• COLLOQUIO ORALE
Testi
TESTI DI CONSULTAZIONE

1) KATZUNG, FARMACOLOGIA, PICCIN EDITORE
2) PAOLETTI R., NICOSIA S., CLEMENTI F., FUMAGALLI G., FARMACOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE, UTET.
3) GOODMAN & GILMAN, LE BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA, X EDIZIONE ITALIANA, ZANICHELLI.
4) DOLARA, TOSSICOLOGIA GENERALE ED AMBIENTALE, PICCIN EDITORE
Altre Informazioni
TESTI CONSIGLIATI
APPUNTI DEL CORSO

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]