MANAGEMENT DELLA FARMACIA

Farmacia MANAGEMENT DELLA FARMACIA

0760100061
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2015/2016

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO É FINALIZZATO A DOTARE LO STUDENTE DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER LA GESTIONE DELLA FARMACIA COME ORGANIZZAZIONE SOCIO-ECONOMICA DI SERVIZIO E DELLE CAPACITÀ ESSENZIALI PER VALORIZZARNE IL RUOLO DI RACCORDO TRA MEDICO, PAZIENTE E STRUTTURE SANITARIE NELLA FILIERA DEL FARMACO E NEL PIÙ AMPIO CONTESTO DEL SISTEMA SALUTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL DISCENTE SARÀ CAPACE DI APPLICARE LE COMPETENZE DI MANAGEMENT AI FINI DI UNA GESTIONE PROFITTEVOLE DELLA FARMACIA COMPRENDENDO LA NECESSITÀ DI CONIUGARE LE ESIGENZE ECONOMICO-AZIENDALI DI EQUILIBRIO E DI PERFORMANCE CON LA FUNZIONE SOCIALE DI SERVIZIO IN UNA AMPIA PROSPETTIVA FINALIZZATA AD ASSICURARE LA GESTIONE EFFICACE, EFFICIENTE E SOSTENIBILE DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, DISTRIBUTIVE E DI SERVIZIO NEL SISTEMA SALUTE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
IL CORSO MIRA A FAVORIRE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI AI FINI DEL DECISION MAKING IN RELAZIONE ALLE PECULIARI PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELL’IMPRESA FARMACIA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO ALLO SVILUPPO DI CAPACITÀ RELAZIONALI E DI COMUNICAZIONE NECESSARIE AD OPERARE EFFICACEMENTE TANTO NEL CONTESTO INTRA-ORGANIZZATIVO QUANTO IN QUELLO INTER-ORGANIZZATIVO DELL’IMPRESA FARMACIA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
FINALITÀ FONDAMENTALE DEL CORSO È FAVORIRE LA FORMAZIONE DI CAPACITÀ DINAMICHE DI SVILUPPO DELLE CONOSCENZE DI GOVERNO E DI GESTIONE DELL’IMPRESA FARMACIA IN CONTESTI IN CONTINUA EVOLUZIONE.
Prerequisiti
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Contenuti
PARTE I – MANAGEMENT STRATEGICO DELLA FARMACIA
IL FARMACISTA COME PROFESSIONISTA DELLA SALUTE E COME IMPRENDITORE. L’IMPRESA FARMACIA: FUNZIONI DI GOVERNO E FUNZIONI DI GESTIONE. LA FARMACIA NEL CONTESTO DEL SISTEMA SANITARIO E NEL LIBERO MERCATO. LA FARMACIA NELLA FILIERA DEL FARMACO E I RAPPORTI CON L’INDUSTRIA. LA FARMACIA NEL CONTESTO DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA. COMPETITIVITÀ, SVILUPPO E ASSOCIAZIONISMO. LA GESTIONE RELAZIONALE DELLA FARMACIA IN OTTICA DI SERVIZIO. INNOVAZIONE E ICT NELLA FARMACIA. MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE. PASSAGGIO GENERAZIONALE.

PARTE II – MANAGEMENT OPERATIVO DELLA FARMACIA
LA GESTIONE COMMERCIALE DELLA FARMACIA. IL MARKETING DELLA FARMACIA: DALL’APPROCCIO RELAZIONALE AL RETAILING MIX. ASSORTIMENTO, CATEGORY MANAGEMENT, SPACE MANAGEMENT E VISUAL MERCHANDISING. LOGISTICA, APPROVVIGIONAMENTI E GESTIONE DEL MAGAZZINO. POLITICHE DI PRICING. POLITICHE DI COMUNICAZIONE. GESTIONE DEL PERSONALE. ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE, AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, APPLICATIVE E INTERATTIVE. SEMINARI E TESTIMONIANZE AZIENDALI. ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
PROVE INTERCORSO DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO.
PROVA FINALE ORALE.
Testi
MALLARINI E., BRUSONI M. (2009). LA NUOVA IMPRESA FARMACIA. IL VALORE DELL'INNOVAZIONE. EGEA, TORINO.

IN ALTERNATIVA:
-MAGGI D. (2013), ECONOMIA DELL'AZIENDA FARMACIA E DEL SETTORE FARMACEUTICO, EGEA, TORINO.
-DESSELLE, S., ZGARRICK, D. ALSTON, G. (2012). PHARMACY MANAGEMENT, MCGRAW-HILL.
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]