IGIENE

Farmacia IGIENE

0760100050
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2019/2020

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’ insegnamento è volto alla acquisizione delle conoscenze e alla comprensione delle principali cause delle malattie infettive e loro distribuzione epidemiologica, della metodologia di valutazione e classificazione del rischio di malattia, della prevenzione e profilassi dellemalattie infettive, dell'organizzazione del sistema sanitario.
Lo studente applicando le competenze acquisite dovrà essere in grado di analizzare e gestire le problematiche relative alla prevenzione e profilassi delle malattie e gestire le misure per la prevenzione del rischio
Prerequisiti
AVER SUPERATO GLI ESAMI DI BIOCHIMICA E PATOLOGIA
Contenuti
CONCETTI GENERALI DI IGIENE, SALUTE, E BENESSERE INTEGRATO FISICO EMOTIVO E SOCIALE.
EPIDEMIOLOGIA E STUDI CLINICI.
CONCETTI GENERALI DI PREVENZIONE
MALATTIE CRONICO DEGENERATIVE
PATOLOGIE SOCIOGENICHE
IGIENE AMBIENTALE
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE DI 6 DOMANDE CHE AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO E DOVRÀ ESSERE CONCLUSA IN 2 ORE. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN OGNI DOMANDA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
LA PROVA SCRITTA CONSENTE DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI
Testi
IGIENE: BARBUTI ET AL.
Altre Informazioni
IL CORSO È CONSIGLIATO A CHI HA UN INTERESSE PER UNA VISIONE INTEGRATA DELL'ESSERE UMANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]