DIDATTICA DELLA CHIMICA

Farmacia DIDATTICA DELLA CHIMICA

0760100070
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’ INSEGNAMENTO È VOLTO ALLA ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE IN MERITO ALL’INQUADRAMENTO E ALLE BASI TEORICHE SU CUI SI BASA L’APPRENDIMENTO E L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E DELLA CHIMICA IN PARTICOLARE, ALLA PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ DIDATTICA E DI LABORATORIO IN FUNZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEL LIVELLO DEGLI STUDENTI IN CLASSE.
LO STUDENTE APPLICANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE UNA STRATEGIA DIDATTICA IN FUNZIONE DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO, DI COSTRUIRE UN PERCORSO DIDATTICO CON CHIAREZZA DEGLI OBIETTIVI, TEMPO E MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO, DI UTILIZZARE UN LINGUAGGIO ADATTO AL TARGET E A UNA COMUNICAZIONE FORMALE E INFORMALE DEGLI ARGOMENTI DELLA CHIMICA
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEI CORSI DI CHIMICA GENERALE ED ORGANICA E UNA BUONA PADRONANZA DI STRUMENTI MULTIMEDIALI.
Contenuti
- L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA NELLA SCUOLA ITALIANA DI OGGI: CLASSI DI CONCORSO ACCESSIBILI AI CHIMICI E ASPETTI CURRICOLARI AD ESSE RELATIVI E LE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLUM;
- CENNI SUI PRINCIPALI MODELLI DI APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE (EMPIRISMO, COMPORTAMENTISMO E COSTRUTTIVISMO. SINTESI DELLE TEORIE DI BRUNER, PIAGET, VYGOTSKY);
- CENNI DI EPISTEMOLOGIA: LA NATURA DELLA SCIENZA (POPPER, KUHN, LAKATOS, ECC.) E DELLA CHIMICA; SPECIFICITÀ DELLA CHIMICA E CONFRONTO CON LE ALTRE DISCIPLINE; VALORE DIDATTICO DELL’EPISTEMOLOGIA DELLA CHIMICA;
- LA STRUTTURA LOGICA DELLA CHIMICA E I SUOI CONCETTI FONDANTI A LIVELLO MACROSCOPICO (SOSTANZA SEMPLICE, SOSTANZA COMPOSTA, STATO FISICO, ECC.), MICROSCOPICO (ATOMO, MOLECOLA, ECC.) E SIMBOLICO (FORMULA CHIMICA, FORMULA DI STRUTTURA, ECC.); LE IMPLICAZIONI DIDATTICHE DI TALE STRUTTURA IN TERMINI DI PROPEDEUTICITÀ CONCETTUALI E COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI VERTICALI TRA I DIVERSI GRADI DI ISTRUZIONE;
- IL RUOLO DEI MODELLI IN AMBITO SCIENTIFICO/CHIMICO E DELLA MODELLIZZAZIONE NELL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA: ASPETTI DIDATTICI ED EPISTEMOLOGICI;
- CRITERI E METODOLOGIE PER LA REALIZZAZIONE DI CONTESTI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO AUTENTICO CHE IMPLICANO UN RUOLO ATTIVO DELLO STUDENTE;
- LE COMPETENZE NEI CONTESTI FORMATIVI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’AMBITO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO;
- IL RUOLO DEL LABORATORIO SPERIMENTALE NELLA DIDATTICA DELLA CHIMICA;
- PROCESSI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA CHIMICA MEDIANTE STRUMENTI E TECNOLOGIE, INCLUSE LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI;
- CRITERI PER LA PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO DIDATTICO SECONDO METODI BASATI SULL’INDAGINE, E PER LA SCELTA DELLE MODALITÀ DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE, CHE TENGANO CONTO DELLO SVILUPPO DEI CONCETTI E DEL DIVERSO LIVELLO DI CONCETTUALIZZAZIONE RICHIESTO DAI DIVERSI GRADI DI ISTRUZIONE.
- FASI DELLA PIANIFICAZIONE: INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEL TARGET, DEFINIZIONE DEL PROCEDIMENTO E DEI TEMPI, SCELTA DELLE MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO;
- PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI ESEMPI DI TRASPOSIZIONE DIDATTICA DI CONCETTI DELLA CHIMICA;
- RAPPORTO DELLA CHIMICA CON LA SOCIETÀ. DISCUSSIONE DEGLI ASPETTI E DELLE IMPLICAZIONI DI TIPO ECONOMICO, SOCIALE ED ETICO RELATIVAMENTE A TEMI DI INTERESSE GENERALE QUALI: AMBIENTE, SALUTE, ALIMENTI, ENERGIA, NUOVI MATERIALI, CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI, ECC.
Metodi Didattici
- SEMINARI E LEZIONI FRONTALI
- ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ INTERATTIVE A PICCOLI GRUPPI PER ACCERTARE LE CONOSCENZE DEGLI STUDENTI SU ASPETTI METODOLOGICI DELLA DISCIPLINA, SECONDO LA LOGICA DEL COOPERATIVE LEARNING;
- PRESENTAZIONI DI SPECIFICI ARGOMENTI RELATIVI ALLA DIDATTICA DELLA CHIMICA DA PARTE DEGLI STUDENTI, ATTINGENDO DAL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO, SECONDO LA LOGICA DELLA FLIPPED CLASSROOM.
Verifica dell'apprendimento
- PROGETTAZIONE DI UN’ATTIVITÀ DIDATTICA IN AMBITO CHIMICO, CHE ESPLICITI: IL TARGET, IL MODELLO DIDATTICO UTILIZZATO IN RELAZIONE AL MODELLO DI APPRENDIMENTO A CUI SI FA RIFERIMENTO; LE COMPETENZE-REQUISITO NECESSARIE PER AFFRONTARE L’ATTIVITÀ DIDATTICA; LE COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA; LE PROPEDEUTICITÀ CONCETTUALI IMPLICITE NEL PROGETTO; LA DESCRIZIONE ANALITICA DELLE ATTIVITÀ DA REALIZZARE IN CLASSE; I TEMPI DI REALIZZAZIONE; LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE.
PRODUZIONE DI PRODOTTI DIDATTICI MULTIMEDIALI.
Testi
CLARA BERTINETTO ANNE KANGASKORTE JARI LAVONEN ANU PENTTILÄ OUTI PIKKARAINEN HEIKKI SAARI JARMO SIRVIÖ KIRSI-MARIA VAKKILAINEN JOUNI VIIRI
LA CHIMICA CHE TI SERVE, 2014
"DIDATTICA DELLA CHIMICA
METODI E STRUMENTI PER L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO DELLA CHIMICA"
L. CIPOLLA
ISBN9788865845318
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]