C.I. PRINCIPI DI ODONTOIATRIA - AFP

Odontoiatria e Protesi Dentaria C.I. PRINCIPI DI ODONTOIATRIA - AFP

1060200036
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1C.I. PRINCIPI DI ODONTOIATRIA - MOD. PROPEDEUTICA CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA
10STAGE INTERNO
2C.I. PRINCIPI DI ODONTOIATRIA - MOD. ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
10STAGE INTERNO
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- CONOSCERE LE BASI TEORICHE E LE TECNICHE INIZIALI DELLA ODONTOIATRIA NELL'ADULTO E QUELLE RELATIVE AL BAMBINO;
- CONOSCERE GLI ELEMENTI BASILARI PER UNA COMUNICAZIONE ADEGUATA CON IL PAZIENTE O I SUOI FAMILIARI;
- CONOSCERE LE MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL CONSENSO INFORMATO RELATIVO ALLA PRIVACY, ALLE INDAGINI DIAGNOSTICHE ED AI PROCEDIMENTI TERAPEUTICI;
- ACQUISIRE LA TERMINOLOGIA SEMEIOLOGICA E SAPERLA UTILIZZARE IN MODO CORRETTO ED APPROPRIATO PER COLLOQUIARE EFFICACEMENTE CON IL PAZIENTE E CON I COLLEGHI MEDICI, ODONTOIATRI E CON IL PERSONALE SANITARIO;
- ACQUISIRE LE TECNICHE E LE MANOVRE DELLA SEMEIOTICA FISICA E DELLA METODOLOGIA CLINICA E SAPERLE UTILIZZARE;
- CONOSCERE NELLE LINEE GENERALI LE INDAGINI STRUMENTALI DI PIÙ COMUNE IMPIEGO;

APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- È IN GRADO DI CONOSCERE, COMPRENDERE ED APPLICARE LE BASI TEORICHE E LE TECNICHE INIZIALI DELLA ODONTOIATRIA NELL'ADULTO E QUELLE RELATIVE AL BAMBINO;

MODULO DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ:
DIMOSTRARE ABILITA' NELLA COMPRENSIONE DI CONCETTI CLASSICI E AVANZATI DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA’. CONOSCERE LE BASI DELLA EPIDEMIOLOGIA ED I METODI AD ESSA CORRELATI.
ACQUISIRE ABILITÀ AD INTEGRARE LE CONOSCENZE EPIDEMIOLOGICHE CON QUELLE CLINICHE, A VALUTARNE LA COMPLESSITA' ED A FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI CORRETTAMENTE INTERPRETATE E VALUTATE.
ACQUISIRE ABILITÀ A PREDISPORRE PIANI DI ODONTOIATRIA SOCIALE
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLA GESTIONE DELL’ IMPRESA, ANALIZZATA ALLA LUCE DELL'ATTUALE CONTESTO ECONOMICO, SOCIALE E TECNOLOGICO. AI DISCENTI SARANNO FORNITI GLI ELEMENTI NECESSARI PER ANALIZZARE E COMPRENDERE LA GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI IN GENERALE ED ALL’INTERNO DEL CONTESTO SANITARIO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE GESTIONALI A TUTTE LE TIPOLOGIE DI AZIENDE, SIA PROFIT CHE NOT FOR PROFIT, OPERANTI A VARIO TITOLO IN AMBITO SANITARIO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI E AD INTERAGIRE, SIA TRA DI LORO CHE CON IL DOCENTE, DURANTE APPOSITE SESSIONI DI PROBLEM SOLVING LEARNING. IN QUESTO MODO, ESSI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SULLE TEMATICHE GESTIONALI E SULLE POSSIBILI APPLICAZIONI IN SANITÀ.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL CORSO SI PROPONE DI VALORIZZARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEI DISCENTI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN TEAM. DURANTE LE LEZIONI I DISCENTI SARANNO GUIDATI NELLA SCOPERTA DEL POTENZIALE COMUNICATIVO CHE I DIVERSI STRUMENTI DI INTERPRETAZIONI STUDIATI POSSONO FORNIRE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
AVVALENDOSI DEL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE, APPROFONDENDOLI, GLI ASPETTI GESTIONALI SEMPRE NUOVI, UTILIZZANDO LE CHIAVI INTERPRETATIVE PIÙ IDONEE ALLA COMPRENSIONE DEGLI STESSI.
Prerequisiti
PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 10 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO

Contenuti
• LA CARTELLA CLINICA GENERALE ED ODONTOIATRICA
•ANAMNESI GENERALE ED ODONTOIATRICA DEL PAZIENTE, LA COMPILAZIONE DELLA CARTELLA CLINICA
•IL RUOLO E LA RICHIESTA DI ESAMI EMATOCHIMICI, MICROBIOLOGICI E DI LABORATORIO, LA RICHIESTA DI CONSULENZE MEDICO-CHIRURGICHE
•IL CONSENSO INFORMATO
• ESAME OBIETTIVO DEL CAVO ORALE; PRIMA VISITA ; L’ANALISI CLINICO-STRUMENTALE; DIAGNOSI; PROGNOSI
• LO STRUMENTARIO
• LA RACCOLTA DI IMPRONTE DI STUDIO INIZIALI, DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E L’ESAME RADIOGRAFICO ENDORALE
• L’ORGANIZZAZIONE DI LAVORO.
Metodi Didattici
ATTIVITÀ CON OBBLIGO DI FREQUENZA COME DA ART 9 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
FRANCESCO POLESE, MANAGEMENT SANITARIO IN OTTICA SISTEMICO VITALE, GIAPPICHELLI EDITORE, 2013.ANATOMIA DENTARIA. M. LAUTROU. ED. MASSON, MILANO.
- MANUALE DI DISEGNO E MODELLAZIONE DENTALE. MANGANI F., LA MANNA A.
MARTINA ED. BOLOGNA.
- CARIE DENTALI. MALATTIE E TRATTAMENTO CLINICO. FEJERSKOV O., KIDD E.A.M.
ANTONIO DELFINO ED., ROMA.
- MODERNI ORIENTAMENTI PER LA RESTAURAZIONE DENTALE. ANDERLINI G.
MARTINA ED. BOLOGNA.
- ODONTOIATRIA RESTAURATIVA. PROCEDURE DI TRATTAMENTO E PROSPETTIVE FUTURE.
AA.VV.. MASSON – ELSEIVER ED. MILANO.
- IL RESTAURO CONSERVATIVO DEI DENTI ANTERIORI. VANINI L., MANGANI F. ET AL.
ACME ED. VITERBO.
- MED TUTOR ODONTOIATRIA. OTTAVO MODULO. I RESTAURI DIRETTI IN COMPOSITO NEI
DENTI ANTERIORI. VANINI L.; UTET SCIENZE MEDICHE ED. MILANO.
- APPUNTI DELLE LEZIONI, ARTICOLI SCIENTIFICI E MONOGRAFIE FORNITI DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]