SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO

Studi Diplomatici, Internazionali e sulla Sicurezza Globale SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO

1212500043
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2022/2023



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA VISIONE INTRODUTTIVA E CONTESTUALE DELL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO (DALLE AVANGUARDIE STORICHE DEL PRIMO NOVECENTO FINO ALLA SOCIETA' DIGITALE). RINTRACCIANDO, NELLA SUA COMPLESSITÀ, LE DIMENSIONI DIALETTICHE, DI CONTINUITÀ E DI RADICALE CAMBIAMENTO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA TRASVERSALE CONOSCENZA SULLA STORIA DELL'IMMAGINARIO, CON IL RISULTATO DI APPRENDIMENTO LA PRECISA COMPRENSIONE DELLE LORO LINEE EVOLUTIVE. SEGUENDO TALE LINEARE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE/ANALIZZARE/COMPRENDERE TEORIE, METODOLOGIE E PRASSI DELL'IMMAGINARIO (ANCHE GRAZIE A SPECIFICHE ESERCITAZIONI LABORATORIALI E INCONTRI SEMINARIALI CON EVENTI E PERSONAGGI DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE MEDIALE).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
UNA RIFLESSIONE SULL'IMMAGINARIO TECNOLOGICO CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DIGITAL NETWORK SOCIETY, AL RAPPORTO TRA IMMAGINARIO TECNOLOGICO E CULTURE DI MASSA DELLA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ. UN MODO PER COMPRENDERE I GRANDI TEMI DELLA CULTURA GLOBALE E I CAMBIAMENTI EPOCALI DELLA NOSTRA SOCIETÀ A PARTIRE DALL'IMMAGINARIO.
NELLA PRIMA PARTE DELL’INSEGNAMENTO SARÀ RICOSTRUITO IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALLA DEFINIZIONE DI UN CAMPO SPECIFICO DI RICERCA SOCIOLOGICA SULL'IMMAGINARIO, DEDICANDO SPECIFICA ATTENZIONE AL SISTEMA TELEVISIVO.

LA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALL’APPROFONDIMENTO DELLA PROPOSTA ANALITICA DEL LINGUAGGIO LETTERARIO, COME INTERPRETAZIONE DELLA CULTURA DELL'IMMAGINE E TEMA CENTRALE PER COMPRENDERE IL CONTEMPORANEO.

LA TERZA PARTE SARÀ CENTRATA SULLA NETWORK SOCIETY CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'ARTE, AI CONSUMI GENERAZIONALI E AI LINGUAGGI INNOVATIVI INDICATI DALL'IMMAGINARIO DEI SOCIAL MEDIA
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ATTIVITÀ DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE SUL TEMA DELLA RI-MEDIAZIONE. L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE.
Verifica dell'apprendimento
A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO
Testi
DONATELLA CAPALDI- ELISABETTA GOLA (A CURA DI), "NUOVI SPAZI DELLA POESIA: MEDIAMORFOSI, RETI, APPRENDIMENTO", MELTEMI, 2022.
MARCO ACCORDI RICKARDS "STORIA DEL VIDEOGIOCO", CAROCCI, 2022.
KAMILLA KARD "ARTE E SOCIAL MEDIA. GENERATORI DI SENTIMENTI", POSTMEDIA, 2021.
Altre Informazioni
IN COLLABORAZIONE CON "OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE"
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]