Scienze del Governo e dell'Amministrazione | Seminari Didattici | Presentazioni e Incontri
Milena Trenta (Escuela Universitaria de Turismo Iriarte – Universidad de La Laguna)
Strategia di marketing della destinazione Isole Canarie per la competitività nel mercato turistico attuale
Milena Trenta (Escuela Universitaria de Turismo Iriarte – Universidad de La Laguna)
Sala dei Consigli - Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES) (Edificio C)
SEMINARIO DIDATTICO
Milena Trenta
Escuela Universitaria de Turismo Iriarte – Universidad de La Laguna – Tenerife
Strategia di marketing della destinazione Isole Canarie per la competitivitá nel mercato turistico attuale
Dottorato di Ricerca in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese
Economia, Valorizzazione e Gestione del Patrimonio Turistico
Docente: Emanuele Indraccolo
28 gennaio 2020
Ore: 14:30 alle 18:30
Luogo: Sala del Consiglio DISES – Edificio C
ABSTRACT
Le Isole Canarie come destinazione turistica hanno raggiunto, negli ultimi anni, un indiscutibile primato a livello internazionale. Nel 2017 e 2018, in particolare, hanno ottenuto delle cifre record sia per quanto riguarda l’arrivo di turisti, sia per gli introiti generati.
Questi risultati, inoltre, sono stati raggiunti malgrado il ritorno sul mercato di destinazioni come la Turchia e l’Egitto, che avevano vissuto una notevole caduta del settore turistico dovuto a problemi di sicurezza legati al terrorismo e all’instabilitá politica.
Nonostante il Brexitstia producendo un clima di incertezza, le Isole Canarie si stanno preparando per resistere alla ripercussione che l’uscita dall’Unione Europea della Gran Bretagna avrá sulle destinazioni turistiche comunitarie, cercando di piazzarsi su nuovi mercati.
La prossima sfida delle Isole Canarie consiste nel consolidamento dei primati raggiunti recentemente e nel creare un modello di sviluppo turistico rinnovato, competitivo ma, allo stesso tempo, sostenibile, basato sulla qualitá del servizio, la sostenibilitá ambientale, la personalizzazione dell’offerta turistica.
I principali temi che si affronteranno in questo seminario sono i seguenti:
- Situazione geografica delle Isole Canarie
- Principali attrazioni turistiche delle Isole Canarie
- Dati statistici riguardo all’importanza dell’industria turistica nell’economia delle Isole Canarie
- Ciclo di vita delle destinazioni turistiche
- Principi di base del turismo sostenibile
- Modello di sviluppo turistico delle Isole Canarie ieri ed oggi
- Il modello di sviluppo turistico attuale delle Isole Canarie nel mercato del turismo mondiale: big data, personalizzazione dell’offerta turistica, comportamento del turista.