Politiche, Istituzioni e Territorio | 10 Dicembre #FuturoInCorso Laboratorio #DeGeneri per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani | Seminari e Convegni
Seminario del prof. Antonio Lucci, Università degli Studi di Torino "Modelli. Lineamenti storico-culturali di una pedagogia dell’imitazione"
Seminario dottorale – obbligatorio per tutti i curricula
Seminario del prof. Antonio Lucci, Università degli Studi di Torino "Modelli. Lineamenti storico-culturali di una pedagogia dell’imitazione"
Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Antonio Lucci (Università di Torino) seminario in DAD "Modelli. Lineamenti storico-culturali di una pedagogia dell’imitazione".
Il concetto di “modello” si pone a cavallo di etica ed estetica: modello è (solitamente) qualcosa, o qualcuno, che si imita per le sue qualità morali o che viene preso ad esempio per le sue caratteristiche paradigmatiche dal punto di vista formale.
Prendendo le mosse da un’analisi storico-culturale del concetto di “modello” a partire dal suo portato antropologico, rifacendosi ad autori afferenti ai campi dell’estetica (Belting, Bredekamp) e dell’antropologia storica (Wulf), culturale (Macho) e filosofica tedesca (Blumenberg, Sloterdijk), la relazione si pone come obiettivo di indagare la possibile dimensione pedagogica del concetto di “modello”.
Particolare attenzione verrà dedicata alla relazione mimetica (Girard) e “contagiosa” (Freud, Canetti), e quindi implicitamente pedagogica, sussistente tra le figure del maestro-modello e dell’allievo-imitatore.