ORDINAMENTO SPORTIVO E DIRITTO COMPARATO DELLO SPORT

Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale ORDINAMENTO SPORTIVO E DIRITTO COMPARATO DELLO SPORT

1222700005
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1DIRITTO PRIVATO E COMPARATO DELLO SPORT - MOD. 1
642LEZIONE
2ORDINAMENTO SPORTIVO - MOD. 2
642LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE AVANZATE IN ORDINE ALL'ASSETTO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DELL'ORDINAMENTO SPORTIVO ED ALLE SUE FONTI PECULIARI. OBIETTIVO FORMATIVO SPECIFICO È, INOLTRE, LO SVILUPPO, NELLO STUDENTE, DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE IN TERMINI DI COMPETENZE DI RELAZIONE CON I PRINCIPALI INTERLOCUTORI ISTITUZIONALI DELL'ORDINAMENTO SPORTIVO, ANCHE NEI SUOI RAPPORTI CON L'ORDINAMENTO STATALE.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL CORSO AFFRONTERÀ, ANCHE IN CHIAVE COMPARATISTICA, QUESTE TEMATICHE PRINCIPALI:LE FONTI DEL DIRITTO SPORTIVO, LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA, INTERNA ED INTERNAZIONALE, I PRINCIPALI CONTRATTI SPORTIVI, IL SISTEMA DI GIUSTIZIA SPORTIVA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE
Testi
AGLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO IL MATERIALE DIDATTICO SARÀ FORNITO DI VOLTA IN VOLTA DAL DOCENTE. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SI SUGGERISCE:
DIRITTO PRIVATO DELLO SPORT. CONTRATTI, RESPONSABILITÀ CIVILE, ARBITRATO, A CURA DI ETTORE BATTELLI, GIAPPICHELLI, 2019.

OPPURE
MARGHERITA PITTALIS, SPORT E DIRITTO. L'ATTIVITÀ SPORTIVA FRA «PERFORMANCE» E VITA QUOTIDIANA, CEDAM 2019, ISBN: 8813370261

OPPURE

LEZIONI DI DIRITTO SPORTIVO, G. LIOTTA-L. SANTORO, 2018, GIUFFRÈ
Altre Informazioni
LINGUA DEL CORSO: ITALIANO ED INGLESE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-30]