LETTERATURE COMPARATE

Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo LETTERATURE COMPARATE

4312400010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE LA PROGRESSIVA ACQUISIZIONE DELLE TEMATICHE COMUNI ALLE LETTERATURE E ALLE ARTI DI DIFFERENTI CONTESTI NAZIONALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE CONOSCERÀ E IMPARERÀ A COMPRENDERE LA RETE DI RAPPORTI INTERCORRENTI FRA LE COSIDDETTE “LETTERATURE NAZIONALI” (DIFFUSIONE COMUNE DI TEMI, DI FORME, DI GENERI E DI “EMOZIONI CULTURALI”) E INOLTRE LE RELAZIONI FRA LE ALTRE ARTI (IN SPECIE QUELLE SCENICHE) E LA LETTERATURA E, A PARTIRE DAL NOVECENTO, FRA QUEST'ULTIMA E LE FORME ARTISTICHE POST-TIPOGRAFICHE (RADIODRAMMA, FILM, TELEDRAMMA ECC.).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’ACQUISIZIONE DEI METODI DELLA DISCIPLINA AVVERRÀ PROGRESSIVAMENTE MEDIANTE LE ANALISI DEI TESTI CHE SARANNO PARTICOLARMENTE APPROFONDITE DI MODO CHE GLI STUDENTI SIANO CHIAMATI A PARTECIPARE A UNA VERA E PROPRIA RICERCA SUL CAMPO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L.A. NOIR: DA CHANDLER A PYNCHON
Metodi Didattici
'ACQUISIZIONE DEI METODI DELLA DISCIPLINA AVVERRÀ PROGRESSIVAMENTE DURANTE LE LEZIONI DEL CORSO. IL CHE VORRÀ DIRE CHE I TESTI PRINCIPALI ("IL LUNGO ADDIO" DI CHANDLER E "VIZIO DI FORMA" DI PYNCHON) SARANNO SVISCERATI CAPITOLO PER CAPITOLO, E SOGGETTI DUNQUE A UNA LETTURA COLLETTIVA. I DISCENTI SARANNO DUNQUE CHIAMATI A PARTECIPARE A UNA RICERCA SUL CAMPO.
Verifica dell'apprendimento
LE DOMANDE D’ESAME VERTERANNO SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE VERRANNO VERIFICATE MEDIANTE DOMANDE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME ED EVENTUALMENTE LA DISCUSSONE DI LORO BREVI ELABORATI.
Testi
ROMANZI:
RAYMOND CHANDLER, IL LUNGO ADDIO, FELTRINELLI
THOMAS PYNCHON, VIZIO DI FORMA, EINAUDI
FILM:
IL LUNGO ADDIO, REGIA DI ROBERT ALTMAN, 1973
VIZIO DI FORMA, REGIA DI PAUL THOMAS ANDERSON, 2014
SAGGIO:
GABRIELE FRASCA, IL ROVESCIO D'AUTORE, D'IF, 2016
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]