MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

4312400011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È OFFRIRE UNA PANORAMICA SUI PRINCIPALI APPROCCI, METODI E STRUMENTI PER LO STUDIO DELLE MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE, CON UN PARTICOLARE FOCUS SULLA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE E SULLE DINAMICHE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI ESSENZIALI PER ESAMINARE IN MODO CRITICO VARI ASPETTI DELLE MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE, IN PARTICOLARE QUELLI LEGATI ALLE DINAMICHE DEI MEDIA E ALL’USO DELLA TECNOLOGIA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE IMPARERÀ AD APPLICARE A UN’AMPIA CASISTICA DI MUSICHE POPOLARI I METODI, I CONCETTI E GLI STRUMENTI APPRESI A LEZIONE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
INTRODUZIONE GENERALE: LO STUDIO DELLA POPULAR MUSIC.
DEFINIZIONE E CONFINI DELLA POPULAR MUSIC.
TESTI, MEDIA, CULTURE
TIPOLOGIE E FUNZIONI DEL TESTO NELLA POPULAR MUSIC.
L'APPROCCIO SOCIOSEMIOTICO
PROCESSI DI CREAZIONE E CIRCOLAZIONE DELLA POPULAR MUSIC
POPULAR MUSIC E SOCIETÀ
POPULAR MUSIC E CULTURE GIOVANILI.
POPULAR MUSIC E CULTURA DI MASSA
POPULAR MUSIC E TECNOLOGIA
EDITORIA MUSICALE, DISCOGRAFIA, VIDEOCLIP, VIDEO MUSICALI, MUSICA SUL WEB.
LA CANZONE: FORME E GENERI.
APPENDICE: MUSICA E TECNOLOGIA NELLE FICTION FANTASCIENTIFICHE TELEVISIVE. TRA AVANGUARDIE MUSICALI E CULTURA POPOLARE.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE
Verifica dell'apprendimento
LE DOMANDE D’ESAME VERTERANNO SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE VERRANNO VERIFICATE MEDIANTE DOMANDE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME ED EVENTUALMENTE LA DISCUSSONE DI LORO BREVI ELABORATI.
Testi
UNA SELEZIONE DI ESTRATTI DAI SEGUENTI VOLUMI:
- RICHARD MIDDLETON, "STUDIARE LA POPULAR MUSIC", FELTRINELLI, MILANO 2001, SOLAMENTE IL CAPITOLO 1 "LUOGHI E INCURSIONI NELLA MAPPA STORICO-CULTURALE", PP. 19-58(ATTENZIONE: IN ALTRE EDIZIONI DELLO STESSO LIBRO LE PAGINE POTREBBERO ESSER DIFFERENTI, PER CUI ATTENERSI AL NUMERO E AL TITOLO DEL CAPITOLO)
- LUCIO SPAZIANTE, "SOCIOSEMIOTICA DEL POP. IDENTITÀ, TESTI E PRATICHE MUSICALI", CAROCCI, ROMA, 2007. SOLAMENTE LE PAGINE 15-31; 81-99
KEVIN J. DONNELLY, PHILIP HAYWARD (EDS), "MUSIC IN SCIENCE FICTION TELEVISION: TUNED TO THE FUTURE", NEW YORK AND LONDON, ROUTLEDGE, 2013

I SEGUENTI SAGGI:
- ALESSANDRO BRATUS, "IN CHE MODO ABBIAMO BISOGNO DELLA POPULAR MUSIC?. RIFLESSIONI SU INTERSTIZI E SPAZI DISCIPLINARI, IN LUOGO DI UN'INTRODUZIONE", «RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE", 2016/1-2, PP. 7-32
- JOHN COVACH, "THE WAY WE WERE, RETHINKING THE POPULAR IN A FLAT WORLD", «RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE", 2016/1-2, PP. 59-72
- PHILIPPE GONIN "POPULAR OR NOT POPULAR? THE LATE 1960S, COUNTERCULTURE AND THE AVANT-GARDE IN ROCK MUSIC. THE EXAMPLE OF PINK FLOYD'S UMMAGUMMA", «RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE", 2016/1-2, PP. 125-150
- DEBORAH PACINI HERNANDEZ, "WORLD MUSIC E WORLD BEAT", IN "ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA" VOL.I: "IL NOVECENTO", EINAUDI, TORINO, 2001: PP. 1194-1206.
- ALLAN P. MOORE, "COME SI ASCOLTA LA POPULAR MUSIC" IN "ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA" VOL. I: "IL NOVECENTO", EINAUDI, TORINO: PP. 701-718.
- MARYSE SOUCHARD, "RAP E PROTESTA SOCIALE", IN "ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA" VOL. I: "IL NOVECENTO",EINAUDI, TORINO, 2001: PP. 729-742.
JACQUES HAINS, "DAL RULLO DI CERA AL CD", IN "ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA" VOL. I: "IL NOVECENTO", EINAUDI, TORINO, 2001: PP. 783-819.
SYLVIA L’ÉCUYER, "MUSICA CLASSICA, MUSICA LEGGERA E WORLD MUSIC SU INTERNET", IN "ENCICLOPEDIA DELLA MUSICA" VOL. V. "L’ UNITÀ DELLA MUSICA", EINAUDI, TORINO, 2005: PP. 225-241.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]