FILOSOFIA DEI LINGUAGGI

Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo FILOSOFIA DEI LINGUAGGI

4312400027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI CHE GLI RENDANO POSSIBILE ESAMINARE, NON SOLO DA UN PUNTO DI VISTA SPECIFICAMENTE FILOSOFICO, L’INTRECCIO TRA DIMENSIONE RETORICA E DIMENSIONE POLITICA NELL’AMBITO DELL’ESPERIENZA UMANA.


AL TERMINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE
-CONOSCERÀ NELLE SUE FONDAMENTALI ARTICOLAZIONI TEORICHE, ED ALMENO IN PARTE NELLA SUA EVOLUZIONE STORICA, LA RELAZIONE ESISTENTE TRA RETORICA E POLITICA
-COMPRENDERÀ IL RUOLO CHE IL LINGUAGGIO, IN SPECIAL MODO NELLA SUA DECLINAZIONE RETORICA, SVOLGE NEL DETERMINARE L’AGIRE POLITICO

LO STUDENTE SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI:
-ANALIZZARE TESTI DI MEDIA COMPLESSITÀ CHE ABBIANO FINALITÀ PERSUASIVE EVIDENZIANDO L’USO SPECIFICO CHE ESSI FANNO DELLE TECNICHE RETORICHE
-ANALIZZARE IL TIPO DI RELAZIONE TRA RETORICA E POLITICA CHE ESSI PRESUPPONGONO
-APPLICARE GLI STRUMENTI LOGICO-ARGOMENTATIVI AD UNO SPECIFICO OGGETTO DI ANALISI
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO, RICORRENDO AGLI STRUMENTI TEORICI ACQUISITI, DI:
-VALUTARE AUTONOMAMENTE IL RUOLO CHE LA COMPONENTE RETORICA DEL LINGUAGGIO SVOLGE NELLA RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ E PIÙ SPECIFICAMENTE NELLA DETERMINAZIONE DI QUELLA PARTE DELL’ESPERIENZA UMANA DI PERTINENZA DELLA SFERA PUBBLICA
-VALUTARE ED UTILIZZARE A SUA VOLTA CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA TRADIZIONE RETORICA

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DI COMUNICARE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI E LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA DI FRONTE A SPECIALISTI CHE A NON SPECIALISTI
-APPLICARE IN CONTESTI COMUNICATIVI DI VARIA NATURA LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE RELATIVAMENTE ALL’INTRECCIO TRA RETORICA E POLITICA
-SERVIRSI IN MANIERA COMUNICATIVAMENTE EFFICACE DELLE PRINCIPALI TECNICHE RETORICHE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SERVIRSI DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE
-PER MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELLA LETTERATURA SECONDARIA E SPECIALISTICA
-PER INDIVIDUARE AREE TEMATICHE MERITEVOLI DI ULTERIORE E PIÙ SPECIFICO APPROFONDIMENTO
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTI I SEGUENTI ARGOMENTI:
L'INTRECCIO TRA IMMAGINAZIONE, NARRAZIONE ED ARGOMENTAZIONE: PROSPETTIVE STORICHE ED EVOLUTIVE.
IMMAGINAZIONE E LINGUAGGIO (10 ORE)
NARRAZIONE E LINGUAGGIO (10 ORE)
ARGOMENTAZIONE E LINGUAGGIO (10 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
NEL CORSO DELL’ESAME ORALE, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE NON SOLO UNA BUONA PADRONANZA DEL MATERIALE CONTENUTO NEI TESTI DI RIFERIMENTO, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE (SIA PURE A LIVELLO ELEMENTARE) A FAVORE O CONTRO LE POSIZIONI PRESENTATE E DI APPLICARE LE PROPRIE CAPACITÀ ARGOMENTATIVE NELLA SOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI. IL GIUDIZIO FINALE TERRÀ SOPRATTUTTO CONTO DELLE CAPACITÀ ARGOMENTATIVE DELLO STUDENTE.
Testi

LE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON IL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-07-21]