ANTROPOLOGIA CULTURALE

Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo ANTROPOLOGIA CULTURALE

4312400038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE FONDAMENTALI DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE E GLI STRUMENTI NECESSARI PER LEGGERE E INTERPRETARE LE VARIE FORME DI RAPPRESENTAZIONI CHE VENGONO PRODOTTE, IMITATE, RIPRODOTTE NEL MONDO CONTEMPORANEO PER TRASFORMARLI IN INTERPRETI CONSAPEVOLI DELLA SOCIETÀ IN CUI VIVONO
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE NECESSARIE PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE I FENOMENI SOCIALI E CULTURALI IN MANIERA RIGOROSA E FORMALMENTE CORRETTA, NONCHÉ UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA, DELLE TEORIE, DEI METODI E E DELLE VALENZE DIDATTICHE DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE IN AUTONOMIA QUESTIONI METODOLOGICHE, FONTI E MATERIALI SPECIFICI DI QUESTA DISCIPLINA COME DI ALTRE MATERIE DI STUDIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
LA PRODUZIONE CULTURALE CONTEMPORANEA APPARE SEMPRE PIÙ INDETERMINATA NEI SUOI ESITI, E LA GLOBALIZZAZIONE RENDE “TRANSNAZIONALI” I FENOMENI DI INNOVAZIONE E DIFFUSIONE CULTURALE, LE DIALETTICHE, I PROCESSI DI SIGNIFICAZIONE E RI-SIGNIFICAZIONE. IN TALE PROSPETTIVA ALCUNE FORME CULTURALI ED ARTISTICHE SARANNO ANALIZZATE PER COGLIERNE CARATTERISTICHE E PECULIARITÀ. PARTICOLARE RILEVANZA VERRÀ DATA ALLA DIMENSIONE GLOBALE/LOCALE; ALLA DICOTOMIA SPAZIO-TEMPO; AL COSMOPOLITISMO, ALLA CREOLIZZAZIONE ED ALLA PATRIMONIALIZZAZIONE, OGGETTO DI PARTICOLARE ATTENZIONE. IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE NECESSARIE PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE - AUTONOMAMENTE - LA COMPLESSITÀ CULTURALE DELLA SOCIETÀ OCCIDENTALE CONTEMPORANEA, OPERANDO COMPARAZIONI CON LE COMUNITÀ TRADIZIONALI IN MANIERA RIGOROSA E FORMALMENTE CORRETTA.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale volto ad accertare la preparazione dello studente e l'idoneità ad utilizzare le conoscenze specifiche della disciplina. Nel corso del colloquio verrà valutata la capacità di comunicare in modo chiaro e univoco le conoscenze contenutistiche e metodologiche acquisite e di interpretare criticamente i temi affrontati nei testi proposti e sviluppati nelle lezioni.
Testi
DEI FABIO, ANTROPOLOGIA CULTURALE, BOLOGNA, IL MULINO 2002
LETTURE CONSIGLIATE :
1) IMBRIANI EUGENIO, A COME ANTROPOLOGIA, BARI, PROGEDIT 2019
2) GIANCRISTOFARO LIA, IL RITORNO DELLA TRADIZIONE, ED. CISU, ROMA 2017
3) BURKE PETER, IBRIDISMO, SCAMBIO, TRADUZIONE CULTURALE, ED. QUIEDIT, VERONA 2009
Altre Informazioni
FREQUENZA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
DURANTE LE LEZIONI SARÀ UTILIZZATO MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO E SARANNO DATE ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-07-21]