TELEVISIONE E NUOVI MEDIA

Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo TELEVISIONE E NUOVI MEDIA

4312400040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI DESCRIVERE LE DINAMICHE DELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA DALLE ORIGINI A OGGI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FICTION SERIALE ITALIANA E STATUNITENSE, E A ILLUSTRARE L'EVOLUZIONE DEL MEDIUM TELEVISIVO DALL'ERA ANALOGICA ALL'ERA DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL SISTEMA MEDIALE E DELLE PRATICHE SOCIOCULTURALI QUOTIDIANE.
CONOSCENZA DEI MECCANISMI CHE DISTINGUONO LA COMUNICAZIONE TELEVISIVA NELLE SUE DINAMICHE GENERALI E NELLA SUA EVOLUZIONE IN RAPPORTO CON L’INNOVAZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI. CONOSCENZA DEI CRITERI DI DECODIFICA E DI INTERPRETAZIONE DEI MODELLI DI COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE AUDIOVISIVA IN TELEVISIONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE METODOLOGIE DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI PRODOTTI E DEI PROGRAMMI TELEVISIVI, RICONOSCIUTI NELLE LORO DIFFERENZE STORICHE ED ESPRESSIVE; CAPACITÀ DI APPRENDERE NOZIONI TEORICHE E DI ELABORARLE IN IPOTESI DI DESCRIZIONE PUNTUALE E GENERALE DEI PROCESSI E DEI PRODOTTI TELEVISIVI OSSERVATI, SPECIALMENTE NELLE VARIAZIONI INDOTTE DALLE INNOVAZIONI MEDIALI DELL’ERA DIGITALE.
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E LINGUAGGI DI VARI TIPI DI MEDIA.
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DI ELEMENTI BASILARI DI STORIA DEI MEDIA, STORIA CONTEMPORANEA E SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI.
Contenuti
DURANTE IL CORSO SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
1) STORIA DELLA SERIALITÀ TELEVISIVA DAGLI ANNI CINQUANTA AGLI ANNI DUEMILA;
2) GENERI, FORME E TECNICHE DI STORYTELLING DELLA SERIALITÀ COMPLESSA CONTEMPORANEA;
3) PIATTAFORME, PROCESSI E DINAMICHE DELLA DISTRIBUZIONE DIGITALE;
4) ANALISI DI CASE HISTORY (LA SERIE TV TWIN PEAKS).
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVOLGE ATTRAVERSO LE SEGUENTI METODOLOGIE: LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ SEMINARIALI DEDICATE A STUDI DI CASO.
ALLE LEZIONI FRONTALI SARANNO DEDICATE 24 ORE, MENTRE ALLE ATTIVITÀ SEMINARIALI CON DISCUSSIONE DI CASE HISTORY 6 ORE.
LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA, MA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE SARÀ VERIFICATA TRAMITE UN ESAME ORALE AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO, CHE VERTERÀ SUI CONTENUTI DEL CORSO E SULL'ANALISI CRITICA DI CASE HISTORY E SEQUENZE TRATTE DALLE SERIE TV ANALIZZATE.
Testi
JASON MITTELL, COMPLEX TV, ROMA, MINIMUM FAX, 2017.
MARIO TIRINO, ADOLFO FATTORI (A CURA DI), BLACK LODGE. FENOMENOLOGIA DI TWIN PEAKS, LATINA, AVANGUARDIA 21, 2021.

I NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONOSCERE, OLTRE AI DUE VOLUMI SOPRA CITATI, UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
RAMON LOBATO, NETFLIX NATIONS. GEOGRAFIA DELLA DISTRIBUZIONE DIGITALE, ROMA, MINIMUM FAX, 2020.
FABIO CLETO, FRANCESCA PASQUALI (A CURA DI), TEMPO DI SERIE: LA TEMPORALITÀ NELLA NARRAZIONE SERIALE, MILANO, UNICOPLI, 2018.

LA DISPONIBILITÀ DI ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI (SLIDE, SITI WEB, SEQUENZE AUDIOVISIVE, FILMATI, ECC.) E LE RELATIVE MODALITÀ DI ACCESSO SARANNO INDICATE DURANTE IL CORSO.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-07-21]