Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Educatore di Ludoteca, Laboratori Socio-Educativi e Servizi Ricreativi per l'Infanzia Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Piano Lauree Scientifiche (PLS)


L’Università degli Studi di Salerno mira a realizzare una sinergia tra tutte le componenti del sistema educativo, partendo da un’attività di co-progettazione tra scuola e università attraverso la creazione di un modello integrato e sostenibile di attività, che non si sovrappongano a quelle già realizzate nelle scuole, ma che si vadano a intrecciare con esse per rendere l’orientamento un’azione condivisa e sinergica.

“Al fine di sostenere l’incremento delle iscrizioni al sistema universitario che, nonostante le difficoltà derivanti dall’emergenza pandemica, ha caratterizzato tutto l’ultimo decennio e, al contempo, assicurare una scelta consapevole del proprio percorso di studio da parte degli studenti per aumentare le possibilità che questo si possa concludere con successo, il Ministero promuove due interventi integrati in favore delle università, incentrati sulle azioni di orientamento e tutorato:

  1. il Piano Lauree Scientifiche, previsto nell’ambito del Fondo Giovani (d.l. n. 105/2003, convertito con modificazioni dalla l. n. 170/2003, art. 1, co. 1, lett. e) 289/2021, allegato 3);
  2. i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (l. 232/2016, art. 1, co. 290 - 293, attuato dal d.m. 289/2021, allegato 3). [...]

Gli interventi sopra riportati si inquadrano in un progetto più ampio di iniziative mirate ad accrescere la partecipazione alla formazione superiore negli ambiti delle Scienze, della Tecnologia, dell’Ingegneria, delle Arti e della Matematica (STEAM2) per rispondere alla sempre crescente domanda formativa da parte degli studenti, incrementata in modo particolare per quello che riguarda l’ambito artistico - letterario e della formazione, e alla domanda di competenze qualificate da parte del mondo del lavoro. [...]

Le azioni previste per il Piano Lauree Scientifiche (PLS) e per i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi riportati dal d.m. n. 289/2021:

  1. aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d’abbandono;
  2. promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio;
  3. riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione socio-economica o alla disabilità degli studenti.

Il d.m. 289/2021, allegato 3, prevede che gli obiettivi qui riportati siano raggiunti tramite le seguenti azioni:

  1. orientamento alle iscrizioni;
  2. attività di tutorato;
  3. pratiche laboratoriali;
  4. attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università;
  5. crescita professionale dei docenti della Scuola Secondaria Superiore.

fonte: Ministero dell’Università e della Ricerca