Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell'Educazione Psicomotoria | FONDAMENTI DI DIDATTICA GENERALE
Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell'Educazione Psicomotoria FONDAMENTI DI DIDATTICA GENERALE
cod. 4412500006
FONDAMENTI DI DIDATTICA GENERALE
4412500006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
EQF6 | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2019/2020 |
YEAR OF COURSE 1 | |
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | HOURS | ACTIVITY | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LESSONS |
Objectives | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI ELEMENTI DI TEORIA E DI PRATICA DIDATTICA AL FINE DI STIMOLARE UN’AUTONOMA RIFLESSIONE CRITICA SUI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI IMPLICATI NELLE DINAMICHE INTERATTIVE TRA INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO IN CONTESTI FORMALI, INFORMALI E NON FORMALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, METACOGNITIVI, EMOZIONALI E RELAZIONALI COINVOLTI NELLE DINAMICHE INTERATTIVE TRA INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO EDUCATIVO-DIDATTICO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO E NELLA RELAZIONE DOCENTE-DISCENTE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER RACCOGLIERE ED INTERPRETARE DATI UTILI PER UNA VALUTAZIONE AUTONOMA DEI PROCESSI EDUCATIVO-FORMATIVI IMPLICATI NELLA RELAZIONE DIDATTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI APPROFONDIRE E DI PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA. |
Prerequisites | |
---|---|
NONE |
Contents | |
---|---|
TTHE COURSE WILL FOCUS ON THE FOLLOWING TOPICS: - ONTOLOGY AND EPISTEMOLOGY OF DIDACTICS - THEORIES AND MODELS OF DIDACTICS - GENERAL DIDACTICS AND DISCIPLINARY KNOWLEDGE - EDUCATIONAL TECHNOLOGIES - DESIGN, ACTION, EVALUATION AND DOCUMENTATION - COMMUNICATION IN DIDACTICS - TRANSPOSITION AND MEDIATION IN DIDACTICS - MODELS, THEORIES, FORMS AND AREAS OF PLANNING TEACHING - EDUCATIONAL EVALUATION - BODY AND COGNITION IN DIDACTICS - THE COMPLEXITY OF THE TEACHING-LEARNING PROCESS - "LINEARITY" AND "NON-LINEARITY" IN DIDACTICS - THE DIDACTIC INTERACTION - SPACE, MOVEMENT AND TIME IN THE DIDACTIC INTERACTION - THE TRANSPOSITION OF THE THEORY OF SIMPLEXITY BY ALAIN BERTHOZ IN THE FIELD OF DIDACTICS - THE CONCEPT OF VICARIANCE IN DIDACTICS |
Teaching Methods | |
---|---|
THE COURSE, OF 36 TOTAL HOURS, WILL BE ORGANIZED IN FRONTAL LESSONS AND PRACTICAL EXERCISES AT THE ACQUISITION OF KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY OF THE DISCIPLINE AND THEIR APPLICATION. |
Verification of learning | |
---|---|
THE FINAL EVALUATION, ACCORDING TO THE LEARNING OUTCOMES, WILL BE BASED ON AN ORAL EXAM, ON THE CONTENTS OF THE COURSE. |
Texts | |
---|---|
- RIVOLTELLA P.C. & ROSSI, P.G. (2017). L’AGIRE DIDATTICO. MANUALE PER GLI INSEGNANTI (NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA). BRESCIA: LA SCUOLA. - SIBILIO M. (2014). LA DIDATTICA SEMPLESSA. NAPOLI: LIGUORI |
More Information | |
---|---|
ATTENDANCE TO LECTURES IS ADVISED |
BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]