EDUCAZIONE MEDIALE

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua EDUCAZIONE MEDIALE

4422300004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2013/2014

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICHE, DI ANALISI E VALUTAZIONE DEL RAPPORTO TRA MEDIA, TECNOLOGIE, SOCIETÀ E CONTESTI FORMATIVI.
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PRECEDENTI STUDI SULLA MEDIA EDUCATION.
Contenuti
IL CORSO APPROFONDIRÀ I SEGUENTI TEMI:
- MEDIA, TECNOLOGIE E DIDATTICA
- MEDIA EDUCATION: MISSION, SVILUPPI, METODI E STRUMENTI
- EDUCATIONAL TECHNOLOGY
- DIGITAL LITERACY E MEDIA LITERACY
- CONSUMI MEDIALI DELLA SCREEN GENERATION
- COMPETENZE MEDIALI DEGLI INSEGNANTI E DEGLI STUDENTI
- COMPETENZE MEDIALI DEGLI INSEGNANTI
- COMPETENZE MEDIALI DEGLI STUDENTI
Metodi Didattici
LEZIONI, DISCUSSIONI IN CLASSE E LETTURA CRITICA DEI TESTI. SONO DISPONIBILI MATERIALI DI STUDIO PER L'APPROFONDIMENTO SULLA PIATTAFORMA DEL LABORATORIO DIDATTICO ELEARNING_LAB (WWW.EFORMAZIONE.UNISA.IT).
Verifica dell'apprendimento
DOPO AVER COMPLETATO IL CORSO GLI STUDENTI DOVREBBERO ESSERE IN GRADO DI SOSTENERE UNA PROVA ORALE PER DIMOSTRARE:
1 ....
Testi
- ARDIZZONE, P., RIVOLTELLA, P.C. (2008). MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA. MILANO: VITA E PENSIERO

- FAIELLA, F. (2010). APPRENDIMENTO, TECNOLOGIA E SCUOLA NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA. TD-TECNOLOGIE DIDATTICHE, 50(2), PP. 25-29. RECUPERABILE DA
HTTP://WWW.TDJOURNAL.ITD.CNR.IT/FILES/PDFARTICLES/P
DF50/3_FAIELLA.PDF

- FORM@RE, N. 70, SETTEMBRE 2010. RECUPERABILE DA
HTTP://FORMARE.ERICKSON.IT/WORDPRESS/IT/CATEGORY/20
10/N-70-SETTEMBRE/
Altre Informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL SITO DEL DOCENTE: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/FILOMENAFAIELLA/AVVISI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]