DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

4422300010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2013/2014

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E LE PRATICHE DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE INTERVENTI DI SOSTEGNO IN RISPOSTA A BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN AMBITO SCOLASTICO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DEI SOGGETTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI I DAL PROCESSO INCLUSIVO DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE CONCLUSIONI.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE NELLO STUDIO IN MANIERA AUTONOMA.


Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA DIDATTICA INCLUSIVA ED ALLA SUA APPLICAZIONE AI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI
Contenuti
IL CORSO, PARTENDO DA UNA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E LE PRATICHE DIDATTICHE, AFFRONTA IL TEMA DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI-INCLUSIVI DEI SOGGETTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. IL CORSO SI PROPONE, ALTRESÌ, DI OFFRIRE AGLI STUDENTI CHIAVI DI LETTURA DEL CONTESTO SCUOLA IN UNA PROSPETTIVA DI “PEDAGOGIA INCLUSIVA”.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 36 ORE DI LEZIONI/ ESERCITAZIONI
IN MODALITÀ FRONTALE
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
PIER CESARE RIVOLTELLA & PIER GIUSEPPE ROSSI, (2012) L’AGIRE DIDATTICO, BRESCIA: LA SCUOLA.
D’ALONZO, L. & CALDIN, R. (2012). QUESTIONI, SFIDE E PROSPETTIVE DELLA PEDAGOGIA SPECIALE. NAPOLI: LIGUORI
SIBILIO M. (2003). LE ABILITÀ DIVERSE. NAPOLI: ESSELIBRI SIMONE
Altre Informazioni
LA FREQUENZA E' CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]