STORIA CONTEMPORANEA

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua STORIA CONTEMPORANEA

4422300017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2013/2014

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
- CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA E DI SEGUIRNE GLI AVVENIMENTI E I PROCESSI
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
- CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
- CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA CONTEMPORANEA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
- ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Prerequisiti
È RICHIESTA LA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI CARATTERI GENERALI, DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI E DEI PROCESSI SOCIALI ED ECONOMICI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE DALL’ETÀ DELLA RESTAURAZIONE ALLA FINE DEL XX SECOLO.
Contenuti
"IDEE BASE DELLA STORIA CONTEMPORANEA"

IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UN QUADRO TEORICO CHE CHIARISCA LE IDEE BASE DELLA STORIOGRAFIA CONTEMPORANEA, COLLOCHI I FATTI PROSPETTICAMENTE E COSTITUISCA L'ELEMENTO PRELIMINARE ED IMPRESCINDIBILE PER OGNI ULTERIORE POSSIBILE SINTESI CHE INTENDA SEGUIRE CRONOLOGICAMENTE GLI AVVENIMENTI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
- PETER BURKE (A CURA DI), "LA STORIOGRAFIA CONTEMPORANEA", LATERZA, ROMA-BARI, 2001;
- GEOFFREY BARRACLOUGH, "GUIDA ALLA STORIA CONTEMPORANEA", LATERZA, ROMA-BARI, 2002.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]