METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA

4422300018
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2013/2014

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I PRINCIPALI TEMI, PROBLEMI, ED ASPETTI DEL DIBATTITO CULTURALE, SCIENTIFICO E PEDAGOGICO CIRCA LA RICERCA EDUCATIVA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI RICERCA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE ATTIVITÀ DI RICERCA NEI DIVERSI SETTORI, APPLICANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA RICERCA EDUCATIVA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI; FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
INCORAGGIARE CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE CRITICA DI DATI E PROBLEMATICHE INERENTI LA MATERIA DI STUDIO E LA RIFLESSIONE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
SVILUPPARE SPECIFICHE ABILITÀ COMUNICATIVE MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DI UN LESSICO APPROPRIATO E RIFERITO AD INTERLOCUTORI DIFFERENZIATI (SPECIALISTI E NON)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
ACCRESCERE NEGLI STUDENTI QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE SONO LORO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE TEMI INERENTI IL DIBATTITO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE SULLA RICERCA EDUCATIVA; IL QUADRO TEORICO E PROBLEMATICO DELLA RICERCA E LE FASI PER LA SUA COSTRUZIONE; GLI STRUMENTI PER LA RACCOLTA DEI DATI (QUALITATIVI E QUANTITATIVI) E LE TECNICHE PER LA LORO CODIFICA ED INTERPRETAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI ESPOSITIVE CON USO DI POWER POINT
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA (30 QUESITI A SCELTA MULTIPLA) E COLLOQUIO ORALE
Testi
LUCISANO P. SALERNI A., METODOLOGIA DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E FORMAZIONE, CAROCCI, ROMA, 2007
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]