PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELL'ORGANIZZAZIONE

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELL'ORGANIZZAZIONE

4422300005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE CONOSCENZE SULLE DINAMICHE PSICOLOGICHE PROPRIE DELLE ORGANIZZAZIONI ANCHE IN FUNZIONE DELL'INDIVIDUAZIONE DI FATTORI DI DISAGIO ED ESCLUSIONE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
(1) CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, ATTRAVERSO UNA CHIARA COMPRENSIONE DEL DOMINIO DI LAVORO DELLA DISCIPLINA COME DELLE MODELLI TEORICI IMPLICATI.
(2) CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI PER ANALIZZARE ED INDIVIDUARE LE SOLUZIONI PIÙ ADATTE AL CASO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO OFFRE UNA VISIONE SISTEMATICA DI TUTTI QUEI TEMI CAPACI DI COMPRENDERE, PREDIRE E GOVERNARE IL COMPORTAMENTO DELLE PERSONE DENTRO LE ORGANIZZAZIONI. A TALE PROPOSITO I CONTENUTI SI ARTICOLERANNO SU TRE DIMENSIONI: A) DIMENSIONE INDIVIDUALE; B) DIMENSIONE DI GRUPPO; C) DIMENSIONE ORGANIZZATIVA; TUTTE QUESTE DIMENSIONI CONCORRONO ALLA DEFINIZIONE DELLE DETERMINATI DELLA PRESTAZIONE ORGANIZZATIVA, FORNENDO INDICAZIONI DI INTERVENTO E GESTIONE A LIVELLO INDIVIDUALE, DI GRUPPO ED ORGANIZZATIVO.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE, GRUPPI DI DISCUSSIONE, CASE STUDIES
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
HENRY L.TOSI E MASSIMO PILATI. COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO. EGEA (2A EDIZIONE), 2008.
Altre Informazioni
IL RICEVIMENTO STUDENTI AVVIENE PREVIA RICHIESTA VIA EMAIL. GLI STUDENTI DOVRANNO INDICARE NOME E COGNOME E MOTIVO DEL RICEVIMENTO. VERRANNO CESTINATE TUTTE LE EMAIL NON ISTITUZIONALE E PRIVE DI CONTENUTI ADEGUATI ALLA RELAZIONE DOCENTE/STUDENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]