MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

4422300007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI “MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE” INTENDE AFFRONTARE ED ANALIZZARE IL COMPLESSO E DIFFICILE PROCESSO DI VALUTAZIONE ALL’INTERNO DEL CONTESTO SCOLASTICO. GLI ARGOMENTI CHE VERRANNO DI VOLTA IN VOLTA PRESENTATI PREVEDONO LA TRATTAZIONE DI CONTENUTI SPECIFICI PER EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO; ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI ALLA VALUTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO METTENDONE IN EVIDENZA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ; COMPRENDERE LE FASI FONDAMENTALI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE ALL’INTERNO DEI DIVERSI CONTESTI SCOLATICI E LE RELATIVE DIFFERENZE METODOLOGICHE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE PERCORSI ED ATTIVITÀ DI RICERCA NEI DIVERSI SETTORI, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE SUGLI INSEGNANTI E SULL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA E FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DURANTE IL CORSO VERRANNO AFFRONTATE TEMATICHE INERENTI LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE, LE NUOVE ISTANZE VALUTATIVE A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI E QUELLI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. VERRANNO ALTRESÌ APPROFONDITE LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DI RUBRICHE VALUTATIVE PER LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI RICERCHE SPERIMENTALI EFFETTUATE SUL CAMPO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI ESPOSITIVE CON USO DI POWER POINT, ESERCITAZIONI PRATICHE, ATTIVITÀ IN GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA (40 ITEM A SCELTA MULTIPLA) ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA, NELLA QUALE VERRANNO VERIFICATE LE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO, È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 21 RISPOSTE ESATTE.
Testi
GALLIANI, L. (ED.) (2015). L'AGIRE VALUTATIVO. MANUALE PER DOCENTI E FORMATORI. BRESCIA: EDITRICE LA SCUOLA.
CASTOLDI, M. (2015). VALUTARE E CERTIFICARE LE COMPETENZE. ROMA: CAROCCI.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]