TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

4422300013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
8200STAGE INTERNO
Obiettivi
PORTARE A MATURAZIONE LE SCELTE PROFESSIONALI OFFRENDO A OGNI STUDENTE MOMENTI DI COLLABORAZIONE PRESSO ENTI DI SERVIZI EDUCATIVI DOTATI DI PERSONALE ESPERTO
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
Nel corso del secondo anno, gli studenti del Corso di Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua debbono conseguire 8 Crediti Formativi per mezzo di tirocini. Un massimo di 3 CFU può essere conseguito per mezzo di seminari, laboratori e convegni interni al Corso di Studi. Da 5 a 8 CFU (da 100 a 160 ore) vanno obbligatoriamente conseguiti attraverso un tirocinio esterno presso una delle agenzie educative, pubbliche o private o di terzo settore, convenzionate con il Corso di Studi in Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua.
L'esperienza del tirocinio esterno non può durare meno di due mesi e finisce con la composizione di una relazione finale scritta.
Il tirocinio esterno va iniziato con un incontro con il Presidente del Corso di Studi o con suo delegato per concordare l'Ente e i tempi del tirocinio. Le date per gli incontri sono pubblicate sul sito web del Disuff alla pagina www.unisa.it/dipartimenti/disuff/didattica/tirocini/tirocini_ad_se.
Le specifiche attività del tirocinio andranno invece concordate con il tutor esterno delegato dall'Ente ove il tirocinio si svolge, nonché con uno dei docenti del Corso che svolgerà la funzione di "tutor interno". Il tutor interno sarà anche delegato di valutare la relazione finale.

Metodi Didattici
Tutte le indicazioni per un corretto svolgimento dell'esperienza di tirocinio esterno e l'elenco degli enti convenzionati sono reperibili sulla pagina del tirocinio del Corso di Studi:
www.unisa.it/dipartimenti/disuff/didattica/tirocini/tirocini_ad_se
Verifica dell'apprendimento
Il tutor interno scelto dal Corso di Studi incontra lo studente alla fine del tirocinio, analizza il percorso di tirocinio e valuta la relazione finale scritta dallo studente, convalidando, se tutto è conforme alle norme del tirocinio, i CFU previsti.
Testi
Nessuno
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni, si consulti:
www.unisa.it/dipartimenti/disuff/didattica/tirocini/tirocini_ad_se
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]