STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL' ECONOMIA NELL' EUROPA MODERNA

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL' ECONOMIA NELL' EUROPA MODERNA

4422300034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PROCESSI STORICI DELL'ETA' MODERNA IN EUROPA, LA CONOSCENZA DELLE BASI COSTITUZIONALI, ISTITUZIONALI E SOCIO-ECONOMICHE DELLA SOCIETA' ATTUALE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI CONCETTI STORICI, COMPRENSIONE DELL’ORIGINE STORICA E DEL FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI E DEGLI APPARATI PUBBLICI E PRIVATI DELL’EUROPA MODERNA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ANALIZZARE ED INTERPRETARE LA REALTÀ STORICA, EFFETTUANDO OSSERVAZIONI, COLLEGAMENTI E RIFLESSIONI DA UTILIZZARE ADEGUATAMENTE NELLA FASE ARGOMENTATIVA.
Prerequisiti
-
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE I CONCETTI DI "NAZIONE" E "PATRIA" COME ESPRESSIONE DEL SENSO DI APPARTENENZA DEGLI INDIVIDUI AD UNA COMUNITÀ. IL CASO DEL REGNO DI NAPOLI È EMBLEMATICO DI UN SENTIMENTO DI "PATRIA NAPOLETANA" CHE SI COSTRUISCE NELL'ARCO CRONOLOGICO DAL MEDIOEVO ALL'OTTOCENTO E CHE, ALLE SOGLIE DELL'UNITÀ D'ITALIA, ANDRÀ AD AFFIANCARE LA NASCITA DEL SENTIMENTO DI APPARTENENZA ALLA "PATRIA ITALIANA".
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, ANCHE CON L’UTILIZZO DI SUPPORTI MASS-MEDIALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA ORALE TERRÀ CONTO DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE.
Testi
A. MUSI, MITO E REALTÀ DELLA NAZIONE NAPOLETANA, NAPOLI, GUIDA EDITORI, 2016.
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]