TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE

4422300029
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO ESAMINA LE METODOLOGIE DIDATTICHE PIÙ DIFFUSE, EFFICIENTI ED EFFICACI. IL CORSO SI PROPONE INOLTRE DI FORNIRE INDICAZIONI SULL'USO CONSAPEVOLE ED EFFICACE DELLA TECNOLOGIA IN AMBITO EDUCATIVO. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER GESTIRE IN MODO CONSAPEVOLE DIVERSI ASPETTI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE TRATTATE;
- ASPETTI SPECIFICI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO;
- STILI DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE;

LE PRINCIPALI ABILITA' SARANNO:
- FORMATTARE TESTI ACCESSIBILI;
- UTILIZZO DI PROGRAMMI DI IMAGE EDITING;
- REALIZZAZIONE DI UDA MULTIMEDIALI ED INTERATTIVE.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'INFORMATICA DI BASE
Contenuti
DOPO UNA RAPIDA INTRODUZIONE ALLE SEGUENTI TEMATICHE:
- COMPORTAMENTISMO;
- COGNITIVISMO;
- COSTRUTTIVISMO;
- EDUCATIONAL TECHNOLOGY;
- T.I.C.;
- TEORIA DELLA COMPLESSITÀ.

IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLE SEGUENTI METODOLOGIE DIDATTICHE:
- SHAPING;
- MODELING;
- MOBILE-LEARNING;
- MICRO-TEACHING;
- PEER-EDUCATION;
- DIDATTICA SEMPLESSA;
- DIDATTICA PER EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO;
- METODI PER L'AVVIO ALLA LETTURA;
- METODI PER L'AVVIO ALLA SCRITTURA;
- METODI PER L'AVVIO AL CALCOLO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
Testi
- RIVOLTELLA, P. C. (2013). L'AGIRE DIDATTICO: MANUALE PER L'INSEGNANTE. LA SCUOLA.
- RIVOLTELLA, P. C., GARAVAGLIA, A., FERRARI, S., CARENZIO, A., BRICCHETTO, E., PETTI, L., & TRIACCA, S. (2013). FARE DIDATTICA CON GLI EAS. EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO (PP. 5-241). LA SCUOLA.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA E' CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]