ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

4422300030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
260LEZIONE
Obiettivi
Questa voce attribuisce 2 crediti per attività che massimizzino le competenze trasversali più richieste dal mondo del lavoro: conoscenze pratiche sulla natura di aziende e organizzazioni, competenze comunicative e relazionali, lingue straniere
Contenuti
Le attività riconosciute sono le seguenti:
(1) Frequenza a esercitazioni e seminari di aggiornamento professionale o di formazione alla ricerca proposti dal Corso di Laurea Magistrale. Esercitazioni e seminari debbono contenere esplicitamente nella locandina la dizione “per studenti delle Lauree Magistrali LM 85 e LM 57” o “aperto anche a studenti delle Lauree Magistrali LM 85 e LM 57”, altrimenti si dà per scontato che essi non siano validi per la voce “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.
(2) Attività laboratoriali o seminariali svolte durante il soggiorno all’estero con borsa “Erasmus” non già riconosciute come esami o tirocinio.
(3) Frequenza a corsi di lingua straniera presso il Laboratorio Linguistico di Ateneo o presso scuole di lingua straniera con certificazione europea, con esame finale che attesti il possesso di competenze di livello superiore al B2 per la lingua inglese e al livello A3 o superiore per le altre lingue straniere. L’esperienza deve essere recente e non essere stata già riconosciuta nella carriera universitaria pregressa.
(4) Corsi professionalizzanti seguiti presso altre istituzioni pubbliche se i responsabili del CdS li riconoscono come specificamente funzionali a una carriera nel mondo dell'educazione e dell'intervento pedagogico.
Verifica dell'apprendimento
Una volta arrivato alla somma dei crediti richiesti, per mezzo di una o molte delle attività suggerite, lo studente prenoterà la seduta di convalida esattamente nelle stesse modalità con cui viene prenotata una seduta di esame. Nel corso della seduta, verrà valutata esclusivamente la documentazione nonché la coerenza dell'attività svolta con le indicazioni date nella precedente sezione.
Altre Informazioni
Ulteriore informazione si può reperire attraverso la pagina web:
corsi.unisa.it/educatori-professionali-ed-esperti-della-formazione-continua/attivita-e-servizi/tirocini
I seminari e gli incontri funzionali all'acquisizione dei crediti sono comunicati attraverso la rubrica "News" della pagina web del DISUFF.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]