PEDAGOGIA DEL WELFARE

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua PEDAGOGIA DEL WELFARE

4422300033
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2018/2019

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO PREVEDE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE PER LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE. L'OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE NELLE CONOSCENZE TEORICHE DI BASE DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE CRITICA DI MODELLI E TEORIE DELLA PEDAGOGIA GENERALE DECLINATE NELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE.
•CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE:
-I PRINCIPI TEORICI E PRATICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE DECLINATI IN UNA PEDAGOGIA DEL WELFARE ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA E LO STUDIO DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO;
- LA PEDAGOGIA DEL WELFARE NEI CONTESTI DI CRISI;
- LA PEDAGOGIA DEL WELFARE E LA PEDAGOGIA DELLA DECRESCITA.
•CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI :
-PROGETTARE UN PERCORSO PEDAGOGICO TENENDO IN CONSIDERAZIONE I DIVERSI LIVELLI ISTITUZIONALI CHE PARTECIPANO ALLE AZIONI EDUCATIVE;

•AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER INDIVIDUARE METODI, MODELLI E TEORIE PEDAGOGICHE UTILI ALL’ ANALISI DELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE
•ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI SAPERE ESPORRE CON UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE
•CAPACITÀ DI APPRENDERE
ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE ( ORE LEZIONE: 10 + 4 ESERCITAZIONE)
CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO (ORE LEZIONE:4)
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA DELLA DECRESCITA (ORE LEZIONE: 10 + 4 ESERCITAZIONE)
L'EDUCATIVO POLITICO (ORE LEZIONE: 4).
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DEL WELFARE.
NELLE ESERCITAZIONI VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI E L’ESPOSIZIONE DI LAVORI DI GRUPPO ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
Testi
M.G. LOMBARDI(2015), L'EDUCATIVO POLITICO. APPUNTI PER UNA PEDAGOGIA OLTRE L'UTOPIA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE.
F.M. SIRIGNANO (2012), PEDAGOGIA DELLA DECRESCITA, FRANCOANGELI, MILANO.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DII RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO, NONCHÈ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]