FILOSOFIA DELLE CULTURE E PROBLEMI ETICI

Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua FILOSOFIA DELLE CULTURE E PROBLEMI ETICI

4422300039
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SUI PROBLEMI DELLA VITA INDIVIDUALE E SOCIALE, BASATA SUGLI AUTORI E I TEMI DELLA FILOSOFIA MORALE E DELL'ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA. IL CORSO E' STRUTTURATO SULLA BASE DEI PROGRAMMI CHE SONO RICHIESTI PER L'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO (24 CFU).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CONOSCERE IL CONCETTO DI ETICA E LE SUE PRINCIPALI DEFINIZIONI
CONOSCERE I DIFFERENTI PARADIGMI DELLA RICERCA ETICO-FILOSOFICA
CONOSCERE I PRINCIPALI PROBLEMI MORALI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE IMPARERÀ A INTERROGARSI SUL CONTESTO DI APPLICAZIONE DELLE PROPRIE PROPOSTE DI INTERVENTI E E PROGETTI EDUCATIVI
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLO STATUTO TEORICO DELLA FILOSOFIA DELLA CULTURA E SUI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEA, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:

1) I CARATTERI ESSENZIALI DELL'ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
2) L'INTERESSE ETICO-SOCIALE PER IL MULTICULTURALISMO
3) IL TEMA ANTROPOLOGICO-MORALE DELLA NASCITA E DEL DECLINO DEL CONCETTO DI "RAZZA"
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA. LA LEZIONE ALTERNERÀ ESPOSIZIONI E
SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE
NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE.
LE ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA PREVEDONO UN LAVORO COLLABORATIVO FINALIZZATO ALLA ISTITUZIONE DI LEGAMI TRA CONOSCENZA TEORICA E CONOSCENZA PRATICA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO
Testi
- A. CAMPODONICO, "L'UOMO. LINEAMENTI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA", RUBETTINO, 2013

- G. BARBUJANI, "L'INVENZIONE DELLE RAZZE. CAPIRE LA BIODIVERSITÀ UMANA", BOMPIANI, 2013
Altre Informazioni
*
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]