PEDAGOGIA SPECIALE NEI CONTESTI FORMATIVI

Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport PEDAGOGIA SPECIALE NEI CONTESTI FORMATIVI

4422500007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI CONCETTUALI E PRINCIPI METODOLOGICI PER FAVORIRE I PROCESSI INCLUSIVI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE LA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA SULL’INCLUSIONE E SULLE PRATICHE EDUCATIVE PER FAVORIRE QUEST’ULTIMA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER AFFRONTARE SPECIFICHE TIPOLOGIE DI CASI CON GLI STRUMENTI DELLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE CONCLUSIONI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE NELLO STUDIO IN MANIERA AUTONOMA.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA PEDAGOGIA SPECIALE NONCHÉ ALLA LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI.
Contenuti
PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO ANALIZZERÀ ALCUNI CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA SOFFERMANDOSI SUI TEMI DELLA DISABILITÀ E DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
NELLO SPECIFICO, VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI:
- AMBITI DI COMPETENZA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE
- LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE
- LA PEDAGOGIA SPECIALE E LA PROSPETTIVA DELL’INCLUSIONE
- L’ALLIEVO CON DISABILITÀ E LA SUA EDUCAZIONE: POTENZIALITÀ SCELTE EDUCATIVE
- IL RUOLO DELLA SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DELL’ALUNNO CON DISABILITÀ
- LA QUALITÀ DELLA VITA E IL “DOPO DI NOI”
- APPROCCI MULTIDISCIPLINARI ALL’INCLUSIONE
- APPROCCI LABORATORIALI E POTENZIALI ITINERARI DI RICERCA INCLUSIVA
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO.
Testi
- D’ALONZO, L., (2018). PEDAGOGIA SPECIALE PER L’INCLUSIONE. BRESCIA: MORCELLIANA
- SIBILIO, M. & AIELLO, P. (A CURA DI) (2015). FORMAZIONE E RICERCA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. FRANCO ANGELI: MILANO.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-08-05]