ETICA FONDAMENTALE E APPLICATA

Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport ETICA FONDAMENTALE E APPLICATA

4422500013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
110LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
PROMUOVERE LA CAPACITA' DI FORMARE SCELTE PROFESSIONALI CRITICAMENTE AVVERTITE ATTRAVERSO L'ANALISI DEI PROBLEMI MORALI E DELL'AZIONE DISCUSSI IN CONFRONTO CON LE GRANDI TEORIE MORALI E CON GLI INTERPRETI DEL NOSTRO TEMPO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE PER LE QUESTIONI CHE COINVOLGONO LA RELAZIONE EDUCAZIONE-SOCIETA'



RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CONOSCERE IL CONCETTO DI ETICA E LE SUE PRINCIPALI DEFINIZIONI
CONOSCERE I DIFFERENTI PARADIGMI DELLA RICERCA ETICO-FILOSOFICA
CONOSCERE I PRINCIPALI PROBLEMI MORALI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE IMPARERÀ A INTERROGARSI SUL CONTESTO DI APPLICAZIONE DELLE PROPRIE PROPOSTE DI INTERVENTI E PROGETTI EDUCATIVI
Prerequisiti
NESSUNO. E' CONSIGLIATO, MA NON INDISPENSABILE, L'AVER GIA' ASSIMILATO I CONTENUTI DEI PRECEDENTI INSEGNAMENTI FILOSOFICI PREVISTI DAL PIANO DI STUDI.
Contenuti
I TEMI DISCUSSI NEL CORSO DELL'ATTIVITÀ LABORATORIALE SONO:

1) L'ETICA: ASPETTI E TEMI FONDAMENTALI.
2) IL PROLBLEMA GENERALE DELL'ALTERITÀ
3) IL BAMBINO E GLI ALTRI
Metodi Didattici
IL LABORATORIO ALTERNERÀ ESPOSIZIONI E
SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE.
LE ATTIVITÀ DI GRUPPO IN AULA PREVEDONO UN LAVORO COLLABORATIVO FINALIZZATO ALLA ISTITUZIONE DI LEGAMI TRA CONOSCENZA TEORICA E CONOSCENZA PRATICA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO COLLOQUI ORALI SUI CONTENUTI DEL LABORATORIO. SI VALUTERANNO: PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
MAURICE MERLEAU-PONTY, IL BAMBINO E GLI ALTRI, ARMANDO EDITORE, 1993
Altre Informazioni
*
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-08-05]