ELEMENTI DI COLLOQUIO PSICOLOGICO NEI CONTESTI FORMATIVI

Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport ELEMENTI DI COLLOQUIO PSICOLOGICO NEI CONTESTI FORMATIVI

4422500014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
110LABORATORIO
Obiettivi
IL LABORATORIO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE E
COMPETENZE CIRCA IL COLLOQUIO PSICOLOGICO NEI CONTESTI FORMATIVI E LA SUA
GESTIONE. IN PARTICOLARE, SI DELINEANO I SEGUENTI OBIETTIVI SPECIFICI: A)
ACQUISIRE CONOSCENZE SUL COLLOQUIO PSICOLOGICO E SULL'ANALISI DEI BISOGNI ALLA
BASE DI ESSO; B) DEFINIRE L'IMPORTANZA DEL SETTING QUALE CORNICE DELLA
RELAZIONE DI SUPPORTO PSICOLOGICO, CONSIDERANDO GLI ASPETTI PECULIARI DEL
COLLOQUIO CHE AVVIENE NELLE ISTITUZIONI, IN PARTICOLARE QUELLE SCOLASTICHE; C)
ACQUISIRE COMPETENZE SULLE TECNICHE DI ASCOLTO EMPATICO E DI GESTIONE DEL
COLLOQUIO PSICOLOGICO; CONFRONTARSI CON IL SAPERE, IL SAPER FARE ED IL SAPER
ESSERE ALL'INTERNO DI ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARI CHE CARATTERIZZANO
L'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI FORMATIVI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Contenuti
IL LABORATORIO OFFRIRÀ CONTENUTI TEORICO-APPLICATIVI
SULL'INTERVENTO CLINICO NEI CONTESTI SCOLASTICI E DI FORMAZIONE, GUIDANDO GLI
STUDENTI NELLA COMPRENSIONE E NELL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CIRCA LA
CONDUZIONE DI UN COLLOQUIO PSICOLOGICO, LA COSTRUZIONE DEL SETTING ESTERNO
ED INTERNO, LA GESTIONE DELLA RELAZIONE DI SUPPORTO PSICOLOGICO E
DELL'ALLEANZA TERAPEUTICA. GLI STUDENTI PRENDERANNO PARTE AD ESERCITAZIONI
PRATICHE, ROLE PLAY, DISCUSSIONI DI GRUPPO E LAVORI APPLICATIVI INDIVIDUALI.
NELLO SPECIFICO, I SEGUENTI CONTENUTI SARANNO OGGETTO DELLE LEZIONI:
ELEMENTI DI COLLOQUIO PSICOLOGICO; IL COLLOQUIO PSICOLOGICO E L'ANALISI DEI
BISOGNI; L'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI FORMATIVI; L'ISTITUZIONE SCUOLA
ED IL SETTING SUPPORTO PSICOLOGICO; PSICOLOGIA E FORMAZIONE: LAVORARE IN
EQUIPE MULTIDISCIPLINARE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, ROLE PLAY ED ATTIVITÀ ESPERIENZIALI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE
Testi
MCWILLIAMS, N. (2009). IL CASO CLINICO: DAL COLLOQUIO ALLA DIAGNOSI. RAFFAELLO CORTINA.
CALABRESE, CONTI & FIORETTI (2022). CHE COS'E' LA MEDICINA NARRATIVA. CAROCCI EDITORE
Altre Informazioni
NONE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-08-05]