FONDAMENTI DI IPNOSI NEI CONTESTI CLINICI E NON CLINICI

Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport FONDAMENTI DI IPNOSI NEI CONTESTI CLINICI E NON CLINICI

4422500018
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
110LABORATORIO
Obiettivi
IL LABORATORIO OFFRIRÀ AGLI STUDENTI LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI DELL’IPNOSI SPERIMENTALE E CLINICA ALLA LUCE DELL’AVVENTO DELLE NEUROSCIENZE E AI SUOI DIVERSI CAMPI APPLICATIVI. IL LABORATORIO OFFRIRÀ LA POSSIBILITÀ DI SPERIMENTARE IN CHIAVE ESPERIENZIALE ALCUNI PRINCIPI DI BASE DELLA TRANCE. IL LABORATORIO MIRA A FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DEI SEGUENTI OBIETTIVI: COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ DEL FUNZIONAMENTO DELL’INDIVIDUO ALLA LUCE DELLE RECENTI CONOSCENZE PROVENIENTI DALLE NEUROSCIENZE, PSICOLOGIA, GENETICA FUNZIONALE, NEURO-FISIOLOGIA, CRONOBIOLOGIA, BIO-INFORMATICA, IPNOSI TERAPEUTICA E TERAPIE MENTE-CORPO; ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE IN MODELLI DI CURA PIÙ EFFICACI E INTEGRATI BASATI SU EVIDENZE SPERIMENTALI; COMPRENDERE IL MODO IN CUI LE ESPERIENZE PSICOSOCIALI POSITIVE E/O NEGATIVE POSSONO MODULARE L’ESPRESSIONE GENICA E LA PLASTICITÀ CEREBRALE FAVORENDO IL CAMBIAMENTO A PIÙ LIVELLI DA QUELLO COMPORTAMENTALE A QUELLO GENOMICO.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL LABORATORIO INTENDE OFFRIRE ELEMENTI INTRODUTTIVI DELL’IPNOSI: PRINCIPI DI BASE DELL’IPNOSI CLINICA E SPERIMENTALE; FENOMENOLOGIA DELLA TRANCE; GENOMICA PSICOSOCIALE; APPLICAZIONI DELL’IPNOSI AD ORIENTAMENTO NEURO-SCIENTIFICO IN CONTESTI CLINICI E NON.
Metodi Didattici
LA DIDATTICA LABORATORIALE PREVEDE UNA INTRODUZIONE TEORICA, CUI SEGUIRÀ UNA PARTE ESPERIENZIALE VOLTA A DARE AGLI STUDENTI LA POSSIBILITÀ DI SPERIMENTARE ALCUNE ESPERIENZE DI RILASSAMENTO PROGRESSIVO E DI TRANCE PER AVVICINARSI AD UNA VISIONE DELLA PSICOTERAPIA DI TIPO MULTIDIMENSIONALE, NEURO-SCIENTIFICA, INTEGRATA E MENTE-CORPO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA PREVEDE UNA DISCUSSIONE ORALE.
Testi
I MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNTI DAL DOCENTE DURANTE IL LABORATORIO.

LE NUOVE NEUROSCIENZE DELLA PSICOTERAPIA, DELL'IPNOSI TERAPEUTICA E DELLA RIABILITAZIONE: UN DIALOGO CREATIVO CON I NOSTRI GENI DI ERNEST LAWRENCE ROSSI E KATHRYN ROSSI (FREEBOOK).
Altre Informazioni
SARANNO FORNITI MATERIALI DIDATTICI DURANTE IL LABORATORIO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-08-05]