PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT

Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT

4422500012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
EQF7
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2022/2023

OBBLIGATORIO
YEAR OF COURSE 1
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2021
AUTUMN SEMESTER
CFUHOURSACTIVITY
530LESSONS
Objectives
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE. COMPRENSIONE DEL SIGNIFICATO DELL’APPROCCIO PEDAGOGICO ALLO SPORT.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE NEUROSCIENZE PEDAGOGICHE E NELLA PEDAGOGIA DELLO SPORT.
Prerequisites
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI APPROCCI TEORICI IN PSICOPEDAGOGIA
Contents
LA PEDAGOGIA: ASPETTI STORICI E CONTEMPORANEI.
L’APPROCCIO NEUROSCIENTIFICO ALLA PEDAGOGIA: NUOVI PARADIGMI TRA STORIA ED INNOVAZIONE.
L’INTERSEZIONE PEDAGOGIA-NEUROSCIENZE NELLO STUDIO DELLA RELAZIONALITÀ UMANA.
PEDAGOGICITÀ DEGLI STUDI NEUROSCIENTIFICI SULLE EMOZIONI
ESPLORARE L’EMPATIA: PROBLEMI E PROSPETTIVE PEDAGOGICHE
PRESUPPOSTI EPISTEMOLOGICI AD UNA NEUROPEDAGOGIA DELLA MEMORIA.
FONDAMENTI ANTROPOLOGICI E NEUROSCIENTIFICI AD UNA PSICOPEDAGOGIA DELLA CORPOREITÀ E DELLO SPORT.
MEMORIA, IDENTITÀ ED AUTOBIOGRAFIA. SPUNTI EDUCATIVI.
Teaching Methods
LEZIONE FRONTALE
Verification of learning
ESAME ORALE
PROJECT WORK
Texts
D’ALESSIO C. (2019) PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI, EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA LECCE: PENSA.
D’ALESSIO C. PASTENA N. (2020), PROSPEZIONI PSICOPEDAGOGICHE SULLA NATURA UMANA. ASPETTI EPISTEMOLOGICI ED APPLICATIVI. LECCE: PENSA.
D’ALESSIO C. (2010), FONDAMENTI ANTROPOLOGICI E NEUROSCIENTIFICI AD UNA PSICOPEDAGOGIA DELLA CORPOREITÀ. IN: LE NEUROSCIENZE E L’EDUCAZIONE. LECCE: PENSA.
More Information
E’ POSSIBILE SOSTENERE L’ESAME IN SPAGNOLO ED IN INGLESE
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]
  • Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport