FONDAMENTI DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport FONDAMENTI DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE

4422500032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
EQF7
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2022/2023

OBBLIGATORIO
YEAR OF COURSE 2
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2021
AUTUMN SEMESTER
CFUHOURSACTIVITY
636LESSONS
Objectives
OBIETTIVI. IL CORSO HA L’INTENTO DI PROMUOVERE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA RICERCA SPERIMENTALE E LE FASI DELLA RICERCA EMPIRICA IN AMBITO EDUCATIVO-FORMATIVO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI RICERCA ED AI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI; DESCRIVERE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ DEI FENOMENI EDUCATIVI E LE VARIABILI CHE CONCORRONO A CARATTERIZZARLI; DESCRIVERE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DI UNA RICERCA E I RISULTATI CHE SI OTTENGONO ATTRAVERSO DI ESSA CON LA RACCOLTA E L’ANALISI DEI DATI; PROGETTARE E SELEZIONARE TECNOLOGIE E TECNICHE EDUCATIVE NEL CONTESTO SOCIO-EDUCATIVO E FORMATIVO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I CONCETTI E LE PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE; FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI DI RACCOLTA E ALLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI; ILLUSTRARE I PROBLEMI E I METODI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI SELEZIONARE LE GIUSTE BASI TEORICHE COME RIFERIMENTO CONCETTUALE DI UNA RICERCA SPERIMENTALE IN AMBITO EDUCATIVO E COSTRUIRE STRUMENTI UTILI ALLA RACCOLTA E ANALISI DEI DATI.
Prerequisites
NESSUNO
Contents
PARTENDO DAI FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DEI PRINCIPALI PARADIGMI DI RICERCA PEDAGOGICA, L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI: APPROFONDIRE CONCETTI E PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE; FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI DI RACCOLTA E ALLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI; ILLUSTRARE I PROBLEMI E I METODI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E LA COMPETENZA PEDAGOGICA CONNESSA ALL'USO DELLE TECNOLOGIE E TECNICHE EDUCATIVE.
Teaching Methods
METODOLOGIE UTILIZZATE:
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI.
Verification of learning
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PARTE SCRITTA ED UNA ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
ESAME SCRITTO: PROVA STRUTTURATA CON 30 ITEM A SCELTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 16 QUESITI SU 30.
Texts
LUCISANO, P. & SALERNI, A. (). METODOLOGIA DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E FORMAZIONE. ROMA: CAROCCI.
More Information
NESSUNA
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]
  • Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport