PSICOLOGIA SCOLASTICA PER IL MONDO GLOBALE

Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport PSICOLOGIA SCOLASTICA PER IL MONDO GLOBALE

4422500036
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
EQF7
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2022/2023

YEAR OF COURSE 2
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2021
AUTUMN SEMESTER
CFUHOURSACTIVITY
848LESSONS
Objectives
IL CORSO INTENDE OFFRIRE LE COMPETENZE E LE CONOSCENZE UTILI PER L’INTERVENTO PSICOLOGICO IN CONTESTI SCOLASTICI AL FINE DI PROMUOVERE UNA MIGLIORE QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE E MAGGIORI COMPETENZE DEGLI ALUNNI, CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA E LE DISEGUAGLIANZE SOCIOCULTURALI, PREVENIRE IL FENOMENO DELL’ABBANDONO E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA, FAVORIRE IL BENESSERE DI ALUNNI E INSEGNANTI, MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI LAVORO DI CHI OPERA NEI CONTESTI SCOLASTICI. IL CORSO FORNISCE LA BASE CONCETTUALE E LA STRUMENTAZIONE METODOLOGICA PER GESTIRE LA COMPLESSA SFIDA DELLA SCUOLA NEL CONTESTO DELL’EDUCAZIONE GLOBALE.
Prerequisites
NESSUNO
Contents
AMBITI DI RICERCHE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DEI COMPORTAMENTI E DEI PROCESSI PSICOLOGICI NEL CONTESTO SCOLASTICO AL FINE DI RAFFORZARE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI PROGETTARE, CURRICULA CHE GARANTISCANO L'EQUITÀ, LA QUALITÀ, LA RILEVANZA PER LO SVILUPPO E L'EFFICIENZA DELLE RISORSE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E APPRENDIMENTO (26 ORE). SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVE A METODI E TECNICHE CARATTERISTICHE DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA (10 ORE).
- EDUCAZIONE PER TUTTI
-IL CONTESTO EDUCATIVO
-LA CULTURA DELL'EDUCAZIONE
-APPRENDIMENTO E SVILUPPO UMANO
-L'EMERGENZA DEL SE' NEL CONTESTO EDUCATIVO
Teaching Methods
IL CORSO SI COMPONE DI 36 ORE DI LEZIONI/ ESERCITAZIONI, CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI.
Verification of learning
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO (LIBRI E MATERIALI DIDATTICI EVENTUALMENTE PUBBLICATI IN RETE) CHE SARA' VALUTATA IN TRENTESIMI. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO (MAX 2) CHE RENDERANNO PIU' AGEVOLE LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE.
LA VERIFICA SCRITTA SI COMPONE DI UN TEST DI ALMENO 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA. LA PROVA ORALE VERTERÀ' SULLA DISCUSSIONE DI ALMENO 3 DIFFERENTI TEMI.
Texts
XU S., MARSICO. G. (EDS.), (2020). WHERE CULTURE GROWS: SOCIAL ECOLOGY OF A CHINESE KINDERGARTEN, CULTURAL PSYCHOLOGY OF EDUCATION, 12, PP 1-147, SPRINGER CAPITOLI 1, 2 E 3.

LIGORIO, M.B, CACCIAMANI, S., CONFALONIERI E., TEACHING SCHOOL PSYCHOLOGY TO PSYCHOLOGISTS. IN J. ZUMBACK, D. BERNSTEIN, S. NARCISS, G. MARSICO (EDS). INTERNATIONAL HANDBOOK OF LEARNING AND TEACHING PSYCHOLOGY, SPRINGER, HTTPS://LINK.SPRINGER.COM/REFERENCEWORK/10.1007/978-3-030-26248-8
More Information
TEL.: 089 962320, 089 962104
E-MAIL:GMARSICO@UNISA.IT

RICEVIMENTO: MERCOLEDI ORE 13-15. E' NECESSARIO INVIARE UNA MAIL CORCORDARE UNO SPECIFICO ORARIO.LO STUDIO DEL DOCENTE E' UBICATO AL SECONDO PIANO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE(STANZA N. 2107)
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]
  • Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport