Scienze della Formazione Primaria | Teaching Evaluation
Scienze della Formazione Primaria Teaching Evaluation
Opinione degli Studenti (Insegnamento, Docenza, Interesse) | |
---|---|
Opinioni degli Studenti (CdS, Aule, Attrezzature, Servizi di Supporto) | |
---|---|
Livello di soddisfazione dei laureandi (profilo dei laureati) | |
---|---|
A partire dall'anno accademico 2013/2014, l'Università degli Studi di Salerno rileva le opinioni degli studenti in modalità on line. Compilano i questionari tutti gli studenti in corso (in quanto destinatari del progetto formativo del Corso di Studio), frequentanti e non frequentanti, iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale anche a ciclo unico, ai quali viene chiesto di esprimere una valutazione sui diversi aspetti del corso di studio: insegnamenti, docenti e, dall'a.a. 16/17, aule, attrezzature, servizi di supporto, prove d'esame. I questionari sono gestiti a mezzo di una procedura informatica che utilizza le credenziali degli studenti solo al momento dell'accesso al sistema e, pertanto, garantisce in modo assoluto l'anonimato delle rilevazioni. Il Corso di Studio, al fine di valutare la soddisfazione degli studenti, si avvale altresì dei dati elaborati dal consorzio AlmaLaurea tratti dalle risultanze dei questionari compilati dagli studenti laureandi all'atto della predisposizione della documentazione necessaria per poter sostenere la prova finale/esame di laurea. Inoltre al fine di monitorare l'inserimento nel mondo del lavoro dei propri laureati, il corso di studio utilizza l'indagine svolta sempre dal Consorzio AlmaLaurea sugli esiti occupazionali dei laureati dopo un anno, tre e cinque dalla conclusione degli studi. Tale indagine rappresenta un'iniziativa importante per comprendere i punti di forza e di debolezza del sistema formativo e quindi rispondere in modo sempre più adeguato ai fabbisogni di competenze e professionalità del mondo del lavoro. I risultati delle rilevazioni vengono analizzati dagli organi di gestione del Corso di Studio al fine di trarne elementi di valutazione ed assumere eventuali azioni correttive, in un'ottica di miglioramento continuo della qualità della didattica.