Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo | STORIA CONTEMPORANEA
Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo STORIA CONTEMPORANEA
cod. 4312400004
STORIA CONTEMPORANEA
4312400004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GIUGNO | 13/06/2023 - 15:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 03/07/2023 - 15:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 04/09/2023 - 15:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 11/12/2023 - 15:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE GENERALI DELLA STORIA DEL NOVECENTO, CHE PERMETTANO DI ORIENTARSI CRITICAMENTE NELLE VICENDE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI ITALIANE DEL XX SECOLO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ L’EVOLUZIONE STORICA DELLE VICENDE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI DELL’ITALIA DEL NOVECENTO NEL CONTESTO INTERNAZIONALE -COMPRENDERÀ LE CORRELAZIONI STORICO-SOCIALI DEI FENOMENI POLITICI, ECONOMICI E CULTURALI ITALIANI -COMPRENDERÀ LE TRASFORMAZIONI DEI COMPORTAMENTI, DEI MODELLI CULTURALI E DELLA MENTALITÀ GRAZIE ALL’ANALISI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE CRITICAMENTE LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO SOCIALI DELLE VICENDE ITALIANE DEL NOVECENTO -VALUTARE LE RELAZIONI TRA LA SOCIETÀ E I FENOMENI CONSEGUENTI ALLO SVILUPPO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA -ELABORARE PROBLEMATICAMENTE LE CORRELAZIONI STORICO SOCIALI DEI COMPORTAMENTI, DEI MODELLI CULTURALI E DELLA MENTALITÀ. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI E MATERIALI DELLA STORIA. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA A UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE A UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA STORIA DEL MONDO OCCIDENTALE, ANCHE NEI SUOI RAPPORTI CON L'ESTERNO, NEI SECOLI XIX E XX. |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: - LA STORIA E LE SUE FONTI - L’AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA. - LA PRIMA GUERRA MONDIALE E IL FASCISMO. L’ITALIA TRA LE DUE GUERRE - LA SECONDA GUERRA MONDIALE. VISIONE DI FILM GIRATI DURANTE LA GUERRA - IL DOPOGUERRA IN ITALIA: LA NASCITA DELLA REPUBBLICA DAL 25 APRILE 1945 AL 2 GIUGNO 1946 - LA GUERRA FREDDA E LA GUERRA FREDDA CULTURALE - LA RICOSTRUZIONE E LA SOCIETÀ ATTRAVERSO LA MUSICA E IL CINEMA - GLI ANNI CINQUANTA. L’ITALIA VERSO IL MIRACOLO ECONOMICO (FILM E CANZONI) - LE RIFORME DEGLI ANNI CINQUANTA E LE TRASFORMAZIONI POLITICHE ED ECONOMICHE - IL MIRACOLO ECONOMICO E LA SOCIETÀ ATTRAVERSO IL CINEMA E LE CANZONI - LA NASCITA DELLA TELEVISIONE E CAROSELLO; SANREMO E LA SOCIETÀ DEI MEDIA - IL CENTRO-SINISTRA E LE RIFORME. UNA SOCIETÀ IN MUTAMENTO E IN MOVIMENTO - LA SOCIETÀ E LA POLITICA ITALIANA NEGLI ANNI SESSANTA. VERSO IL 1968 - L’ITALIA DA PIAZZA FONTANA AL TERRORISMO ROSSO E NERO. GLI ANNI DI PIOMBO - GLI ANNI SETTANTA: IL CINEMA E LA MUSICA. LA POLITICA E LA SOCIETÀ - LA NASCITA DELLE RADIO E DELLE TELEVISIONI PRIVATE. LA COMUNICAZIONE DI MASSA E LA MENTALITÀ - VERSO GLI ANNI OTTANTA: IL RIFLUSSO E IL SECONDO MIRACOLO ECONOMICO - GLI ANNI OTTANTA: LA POLITICA E LA SOCIETÀ (CANZONI E TELEVISIONE) - LA CRISI DEI PARTITI E TANGENTOPOLI. FINE DELLA PRIMA REPUBBLICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È VIVAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME ORALE È VOLTO A VALUTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE, SIA PER QUANTO RIGUARDA I CONTENUTI SPECIFICI DEL PROGRAMMA DI STUDIO, SIA SUL PIANO DELLE METODOLOGIE DI ANALISI. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO: 1) GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. DALLA GRANDE GUERRA A OGGI, ROMA-BARI, LATERZA, 2019 (NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA). 2) ELIO FRESCANI, ENERGIA, CULTURA E COMUNICAZIONE. STORIA E POLITICA DELL'ENI FRA STAMPA E TELEVISIONE (1955-1976), MILANO-UDINE, MIMESIS 2020. 3) ELIO FRESCANI, IL CANE A SEI ZAMPE SULLO SCHERMO. LA POLITICA CINEMATOGRAFICA DELL'ENI DI ENRICO MATTEI, NAPOLI, LIGUORI 2014. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ALTRE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE DIRETTAMENTE AL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-06-01]