LINGUA INGLESE

Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo LINGUA INGLESE

4312400005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
I APPELLO II SESSIONE15/06/2023 - 16:00
II APPELLO II SESSIONE30/06/2023 - 16:00
III APPELLO II SESSIONE19/07/2023 - 10:00
APPELLO SETTEMBRE05/09/2023 - 15:00
APPELLO DICEMBRE11/12/2023 - 15:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI TRATTARE LO STUDIO DELLE DINAMICHE TRA LINGUAGGIO (NELLO SPECIFICO LA LINGUA INGLESE) E MEDIA E DI COMPRENDERE COME LE DINAMICHE COMUNICATIVE DELLA LINGUA INGLESE E DEI MEDIA PLASMANO IL PANORAMA MEDIATICO E PROMOZIONALE ODIERNO, IN CONTINUA EVOLUZIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE È PRESTATA ALL’ANALISI LINGUISTICA DI ARTICOLI GIORNALISTICI, PRODOTTI PUBBLICITARI IN STAMPA, TELEVISIVI E DIGITALI E CONTENUTI SOCIAL IN INGLESE.
Prerequisiti
È INDISPENSABILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO UNA COMPETENZA DELLA LINGUA INGLESE PARI AL LIVELLO A2 / B1 SUFFICIENTE AD INTERFACCIARSI CON DEI CONTENUTI PARI A UN LIVELLO B1 / B1+ DEL CEFR E COMPETENZE DI BASE NELL’USO ADEGUATO DELLE STRUTTURE GRAMMATICALE, MORFOLOGICHE E SINTATTICHE DELLA LINGUA INGLESE NONCHÉ PADRONANZA DEL LESSICO DI BASE.
Contenuti

MEDIA TYPES, FEATURES / ARTS
•PERFORMING ARTS – FEATURES
•DRAMA - GENRES AND GENRE ANALYSIS
•CINEMA – MAIN FEATURES
•THE LANGUAGE OF MUSIC
•ATTENTION ECONOMY, AND SENSATIONALISM

MEDIA TYPES, FEATURES / ARTS
•PERFORMING ARTS – FEATURES
•DRAMA - GENRES AND GENRE ANALYSIS
•CINEMA – MAIN FEATURES
•THE LANGUAGE OF MUSIC
•REVIEWS
•NARRATIVES AND NARRATIVE ANALYSIS
•STYLISTIC, LEXICAL, AND META DISCURSIVE DEVICES OF PERSUASION
GENERAL ENGLISH - LA PRESENTAZIONE DI LESSICO , STRUTTURE DIBASE E FUNZIONI COMUNICATIVE A LIVELLO B1 7B1 + DEL QUADRO COMUNE EUROPEO RAPPRESENTARENNO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE, INCLUDONO PRESENTAZIONI FRONTALI, RIPRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI, ATTIVITÀ TELEMATICHE E IN CLASSE. GLI STUDENTI SONO TENUTI A PRODURRE LAVORI INDIVIDUALI E DI GRUPPO TESTUALI E MULTIMEDIALI, SECONDO LE INDICAZIONI E I TASK SOMMINISTRATI DURANTE IL CORSO. LE ORE DI APPRENDIMENTO IN MODALITÀ AUTONOMA E DI GRUPPO SUPPLEMENTARI SONO NECESSARIE PER APPLICARE E SPERIMENTARE QUANTO APPRESO IN CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA ORALE ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA INGLESE, INCENTRATA SULLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE VOLTO A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, CUI FARA' SEGUITO LA DISCUSSIONE DEI CONCETTI APPRESI DURANTE IL CORSO, SARA' OGGETTO DI VALUTAZIONE LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE IN LINGUA INGLESE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
I MATERIALI DI APPROFONDIMENTO E DI STUDIO (PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) SARANNO RESI DISPONIBILI SULLA PAGINA DEL DOCENTE.
TESTO DI RIFERIMENTO PER LA PARTE DI GENERAL ENGLISH:
PEARSON – SPEAKOUT – INTERMEDIATE ( ED. VERDE ) E INTERMEDIATE + ( ED. AZZURRA ). GRAMMATICA CONSIGLIATA PER POTENZIARE/ACQUISIRE I PREREQUISITI LINGUISTICI IN AUTOAPPRENDIMENTO:
MARTIN HEWINGS - ADVANCED GRAMMAR IN USE - 3RD EDITION - CAMBRIDGE

Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-06-01]