Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo | ESTETICA CONTEMPORANEA
Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo ESTETICA CONTEMPORANEA
cod. 4312400026
ESTETICA CONTEMPORANEA
4312400026 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GIUGNO | 22/06/2023 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 12/07/2023 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 20/09/2023 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 21/12/2023 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE UN TEMA, O UN AUTORE, O UN’OPERA DELLA STORIA DELLA RIFLESSIONE ESTETICA INTESA QUALE RICERCA VOLTA ALLA COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE SENSIBILE DELL’ESPERIENZA E DEL FENOMENO ARTISTICO QUALE SUA ARTICOLAZIONE ESEMPLARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ UN TEMA, O UN AUTORE, O UN’OPERA DELLA TRADIZIONE ESTETICA ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI SPECIFICI CONTESTUALIZZATI ALL’INTERNO DELLA TRADIZIONE. -COMPRENDERÀ IL RUOLO SPECIFICO DEL TEMA, DELL’AUTORE O DELL’OPERA OGGETTO DEL CORSO NELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA GENERALE. -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA TESTI SPECIFICI E LA PRODUZIONE TESTUALE DEL CONTESTO FILOSOFICO-CULTURALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE I TESTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELL’ESTETICA NEL CONTESTO DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA PIÙ GENERALE -CONFRONTARE I RISULTATI DELLA RIFLESSIONE ESTETICA NELLE DIVERSE EPOCHE -ELABORARE AUTONOMAMENTE UN PERCORSO STORICO-CRITICO NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -VALUTARE CRITICAMENTE IL CONTENUTO DI TESTI COMPLESSI. -DISCERNERE I CONTESTI STORICO-CULTURALI CHE INFLUENZANO UNA DETERMINATA PRODUZIONE TESTUALE. -SELEZIONARE STRUTTURE CONCETTUALI E ARGOMENTATIVE UTILI ALLA COMPRENSIONE DEL MONDO CONTEMPORANEO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SARÀ DEDICATO ALLA LETTURA, COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DEI TESTI TEORICI CHE BERTOLT BRECHT HA DEDICATO ALLE ARTI, ALLA LETTERATURA ED IN PARTICOLARE AL TEATRO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI TESTI. CONFRONTO CON LE INTERPRETAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESTETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
B. BRECHT, SCRITTI SULLA LETTERATURA E SULL'ARTE, ROMA, MELTEMI, 2019 B. BRECHT, SCRITTI TEATRALI, TORINO, EINAUDI, 2000. R. BARTHES, BERTOLT BRECHT, ROMA, CASTELVECCHI, 2019. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRANNO ORGANIZZATI INCONTRI E SEMINARI DI APPROFONDIMENTO CON SPECIALISTI ITALIANI E STRANIERI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-06-01]