STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO A

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO A

0312500151
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
LA DISCIPLINA HA COME OBIETTIVO L’APPROFONDIMENTO ANALITICO E IL PERFEZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO E RICERCA CRITICA INDISPENSABILI PER LO STUDIO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA IN EPOCA UMANISTICA E RINASCIMENTALE.
IL CORSO SI PROPONE ALTRESÌ DI PROMUOVERE NEGLI STUDENTI :
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA RINASCIMENTALE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA DELLA RINASCIMENTALE A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA RINASCIMENTALE

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO APPROFONDIRÀ I VARI TEMI RELATIVI ALLA MAGIA NEL PERIODO RINASCIMENTALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE PER LE FORME DI MAGIA NATURALE GIUSTIFICATE FILOSOFICAMENTE DALLE DIFFUSE TEORIE NEOPLATONICHE. LE LEZIONI AFFRONTERANNO LE VARIE STRATEGIE DEI MODERNI INTERPRETI DELLA MAGIA (MARSILIO FICINO, CORNELIO AGRIPPA, GIORDANO BRUNO, TOMMASO CAMPANELLA, ETC) INDIRIZZATE AD EGEMONIZZARE LE ENERGIE NATURALI ED ESERCITARE UNA DETERMINANTE INFLUENZA SULLA MENTE DELL’UOMO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
I VINCOLI DELLA NATURA. MAGIA E STREGONERIA NEL RINASCIMENTO, EDIZIONE A CURA DI G. ERNST E G. GIGLIONI, CAROCCI 2012.

MARSILIO FICINO, DE VITA LIBRI TRES, A CURA DI ALBANO BIONDI E GIULIANO PISANI, BIBLIOTECA DELL’IMMAGINE, PORDENONE 1991 (III LIBRO). ALTRA EDIZIONE CONSULTABILE: SULLA VITA, INTRODUZIONE, TRADUZIONE, NOTE E APPARATI DI ALESSANDRA TARABOCHIA CANAVERO, RUSCONI, 1995
GIORDANO BRUNO, LA MAGIA NATURALE, IN OPERE MAGICHE, EDIZIONE A CURA DI M. CILIBERTO, ADELPHI 2000.
TOMMASO CAMPANELLA, IL SENSO DELLE COSE E LA MAGIA,IV LIBRO, EDIZIONE A CURA DI G. ERNST, LATERZA 2007
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]