STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A

Filosofia STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A

0312500169
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UN INQUADRAMENTO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA AL FINE DI MIGLIORARE NEI RAGAZZI LA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO SVILUPPO STORICO DI UN MOMENTO CRUCIALE DELLA TRADIZIONE SPECULATIVA OCCIDENTALE, OLTRE CHE DI VALUTARLO IN MODO AUTONOMO. GLI STUDENTI POTRANNO ANCHE MIGLIORARE LE PROPRIE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E DI APPRENDIMENTO GRAZIE ALL'INDIVIDUAZIONE DI ALCUNI PRINCIPALI NUCLEI LINGUISTICO-CONCETTUALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO PROPONE UNA INTRODUZIONE AL PENSIERO DI DESCARTES ATTRAVERSO L'ANALISI DEL DISCORSO SUL METODO, RELATIVAMENTE AL PROBLEMA DELLA FONDAZIONE E DEL METODO DELLA SCIENZA.
Metodi Didattici
IL CORSO AFFIANCHERÀ ALLA ESPOSIZIONE DELLE PRINCIPALI LINEE DELLA FILOSOFIA DI DESCARTES L'ANALISI PIU' APPROFONDITA DEL DISCORSO SUL METODO DI DESCARTES
Verifica dell'apprendimento
ATTRAVERSO L'ESAME ORALE, LO STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEL PENSIERO DI DESCARTES, IN PARTICOLARE NEGLI ASPETTI TRATTATI.
Testi
R. DESCARTES, DISCORSO SUL METODO, CON TESTO A FRONTE, TRAD. DI M. GARIN, INTRODUZIONE DI T. GREGORY, ROMA-BARI, LATERZA;
A. GOMBAY, DESCARTES, TORINO, EINAUDI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]