FILOSOFIA MORALE A

Filosofia FILOSOFIA MORALE A

0312500017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA FILOSOFIA MORALE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA FILOSOFIA MORALE A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA MORALE
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL PROBLEMA DEL MALE IN ALCUNI MOMENTI DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE ACCERTAMENTO DELLA COMPRENSIONE E DELLA ELABORAZIONE AUTONOMA DEI CONTENUTI
Testi
FILOSOFIA MORALE A

1.I. KANT, LA RELIGIONE NEI LIMITI DELLA SEMPLICE RAGIONE, BARI, LATERZA, 2004, PP. 3-58 (PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE; PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE; CAPITOLO PRIMO)

2.S. NEIMAN, IN CIELO COME IN TERRA. STORIA FILOSOFICA DEL MALE, ROMA-BARI, LATERZA, 2011, PREFAZIONE, INTRODUZIONE, CAPITOLI 1 E 2 (PP. IX-162).


FILOSOFIA MORALE B

1. W. BENJAMIN, «FRANZ KAFKA. PER IL DECIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE», IN ANGELUS NOVUS. SAGGI E FRAMMENTI, TORINO, EINAUDI, 2006.
2. H. ARENDT, “F. KAFKA: L’UOMO DI BUONA VOLONTÀ”; “F. KAFKA: IL COSTRUTTORE DI MODELLI”, IN: H. ARENDT, IL FUTURO ALLE SPALLE, BOLOGNA, IL MULINO, 1995, PP. 11-41.
3. T. W. ADORNO, “APPUNTI SU KAFKA” IN: T. W. ADORNO, PRISMI. SAGGI SULLA CRITICA DELLA CULTURA, TORINO, EINAUDI, 1972, PP. 249-282. [OPPURE M. BLANCHOT]

4. F. KAFKA, IL PROCESSO OPPURE IL CASTELLO, IN UNA QUALSIASI EDIZIONE

5. C. COLANGELO, UNA ROTONDA SUL MALE. KAFKA ALLO SPECCHIO DEI FILOSOFI, NAPOLI, D’IF, 2014

Altre Informazioni
***
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]