PEDAGOGIA GENERALE A

Filosofia PEDAGOGIA GENERALE A

0312500089
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2014/2015

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL' ETICA DELL'EDUCAZIONE (PEDAGOGIA GENERALE PER FILOSOFIA 03125), CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELL' ETICA DELL'EDUCAZIONE (PEDAGOGIA GENERALE PER FILOSOFIA 03125), PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.

ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALL' ETICA DELL'EDUCAZIONE (PEDAGOGIA GENERALE PER FILOSOFIA 03125), A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELL' ETICA DELL'EDUCAZIONE (PEDAGOGIA GENERALE PER FILOSOFIA 03125).

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
AMBITI DI RICERCHE PEDAGOGICHE DI CARATTERE TEORETICO/FONDATIVO ED EPISTEMOLOGICO/METODOLOGICO CHE PONGONO LE BASI TEORETICHE E PROCEDURALI PER LE COMPETENZE PEDAGOGICHE GENERALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, ANALISI DI CASI PARTICOLARI O DI PROBLEMI SPECIFICI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
CLARIZIA L.(2013), LA RELAZIONE. ALLA RADICE DELL'EDUCATIVO. ALL'ORIGINE DELL'EDUCABILITÀ,(NUOVA EDIZION), ANICIA, ROMA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]