Filosofia | STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE
Filosofia STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE
cod. 0312500126
STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE
0312500126 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/01 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
ARRIVARE AD AVERE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLO SVILUPPO DELL''ARTE MEDIEVALE E una PIENA CONSAPEVOLEZZA DEI PROBLEMI DI PERIODIZZAZIONE E DELLE PIÙ IMPORTANTI QUESTIONI STORIOGRAFICHE. CONSEGUIRE UNA CERTA PRATICA NELL''ESERCIZIO DI LETTURA E DI RICOSTRUZIONE FILOLOGICA DEI MANUFATTI STORICO-ARTISTICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
nessuno |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRATTEGGIARE I PRINCIPALI LINEAMENTI DI STORIA DELL''ARTE MEDIEVALE, DALL''ETÀ CRISTIANA ANTICA SINO ALLA FINE DEL TRECENTO, E AFFRONTARE ALCUNE PROBLEMATICHE GENERALI DEL METODO STORICO-ARTISTICO E DI PERIODIZZAZIONE. SI ANALIZZERANNO ALCUNE DELLE OPERE PIÙ RAPPRESENTATIVE DEI VARI PERIODI E DELLE DIVERSE CULTURE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI CON PROIEZIONE DI IMMAGINI E alcune VISITE AI MONUMENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAMI ORALI SUI CONTENUTI DEL CORSO (I POWER POINT PROIETTATI A LEZIONE, IL MANUALE, LE LETTURE INTEGRATIVE SEGNALATE IN BIBLIOGRAFIA) |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI: 12 CFU PERIODO: DALLA TARDA ANTICHITÀ ALL'ANNO 1400 MANUALE: DE VECCHI-CERCHIARI, VOL. I, T. I, PP. 240-299; T. II PP. 301-651. 9 CFU PERIODO: DALLA TARDA ANTICHITÀ AL 1200 MANUALE: DE VECCHI-CERCHIARI, VOL. I, T. I, PP. 240-299; T. II PP. 301-489. 6 CFU PERIODO: DALLA TARDA ANTICHITÀ AD ANTELAMI COMPRESO MANUALE: DE VECCHI-CERCHIARI, VOL. I, T. I, PP. 240-299; T. II PP. 301-461. ****************************** PROGRAMMI PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON, DI BENI CULTURALI 12 CFU = 60 ORE DI LEZIONE A SUPPORTO DI TUTTE LE PRESENTAZIONI FATTE IN POWER POINT A LEZIONE (CHE SI POSSONO ACQUISTARE SU CD-ROM ALLA 'CUSL'), CONSULTARE UN MANUALE CHE COPRA IL PERIODO DALL'INIZIO DEL SECOLO IV D.C. ALLA FINE DEL XIV A PIACERE TRA I SEGUENTI: IL 1) BAIRATI - FINOCCHI; 2) BERTELLI - BRIGANTI - GIULIANO; 3) DE VECCHI-CERCHIARI QUINDI: -F. CRIVELLO (A CURA DI), ARTI E TECNICHE DEL MEDIOEVO TORINO, 2006, I PARAGRAFI: ARCHITETTURA; AVORI; BRONZO; MINIATURA; MOSAICO; OREFICERIA; PITTURA; SCULTURA; STUCCHI; TRATTATI; VETRATE. DUE LETTURE A SCELTA TRA LE SEGUENTI (DA FOTOCOPIARE ALLA 'CUSL'): -H. L. KESSLER, OLD ST. PETER’S AND CHURCH DECORATION IN MEDIEVAL ITALY, CAPITOLO: IV. OLD ST. PETER’S AS THE SOURCE AND INSPIRATION OF MEDIEVAL CHURCH DECORATION. -J. YARZA LUACES, LE RADICI DELL'ARTE MEDIEVALE, IN ARTI E STORIA NEL MEDIEVO, A CURA DI E. CASTELNUOVO E G. SERGI, VOL. II, TORINO, 2003, PP. 361-72. -F. CRIVELLO, NORD E MEDITERRANEO NELLA GENESI DELL'ARTE MEDIEVALE, IN ARTI E STORIA NEL MEDIEVO, A CURA DI E. CASTELNUOVO E G. SERGI, VOL. II, TORINO, 2003, PP. 373-93. -A. MONCIATTI, L'ARTE NEL DUECENTO, TORINO, 2013, I CAPITOLI: III. GEOGRAFIA DELLE ARTI IN ITALIA; V. L'ARTE IN ITALIA NELLA SECONDA METÀ DEL SECOLO. -M. TOMASI, L'ARTE DEL TRECENTO IN EUROPA, TORINO, 2012, I CAPITOLI: III. COMMITTENTI, TIPOLOGIE, ICONOGRAFIE; IV. GLI ARTISTI. PROGRAMMA PER DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO [ 43123] 9 CFU = 45 ORE DI LEZIONE A SUPPORTO DELLE PRIME 15 PRESENTAZIONI FATTE IN POWER POINT A LEZIONE (CHE SI POSSONO ACQUISTARE SU CD-ROM ALLA 'CUSL'), CONSULTARE UN MANUALE CHE COPRA IL PERIODO DALL'INIZIO DEL SECOLO IV D.C. ALLA FINE DEL XIV A PIACERE TRA I SEGUENTI: IL 1) BAIRATI - FINOCCHI; 2) BERTELLI - BRIGANTI - GIULIANO; 3) DE VECCHI-CERCHIARI QUINDI: -F. CRIVELLO (A CURA DI), ARTI E TECNICHE DEL MEDIOEVO TORINO, 2006, I PARAGRAFI: ARCHITETTURA; AVORI; BRONZO; MINIATURA; MOSAICO; OREFICERIA; PITTURA; SCULTURA; STUCCHI; TRATTATI; VETRATE. UNA LETTURA A SCELTA TRA LE SEGUENTI (DA FOTOCOPIARE ALLA 'CUSL'): -H. L. KESSLER, OLD ST. PETER’S AND CHURCH DECORATION IN MEDIEVAL ITALY, CAPITOLO: IV. OLD ST. PETER’S AS THE SOURCE AND INSPIRATION OF MEDIEVAL CHURCH DECORATION. -J. YARZA LUACES, LE RADICI DELL'ARTE MEDIEVALE, IN ARTI E STORIA NEL MEDIEVO, A CURA DI E. CASTELNUOVO E G. SERGI, VOL. II, TORINO, 2003, PP. 361-72. -F. CRIVELLO, NORD E MEDITERRANEO NELLA GENESI DELL'ARTE MEDIEVALE, IN ARTI E STORIA NEL MEDIEVO, A CURA DI E. CASTELNUOVO E G. SERGI, VOL. II, TORINO, 2003, PP. 373-93. -A. MONCIATTI, L'ARTE NEL DUECENTO, TORINO, 2013, I CAPITOLI: III. GEOGRAFIA DELLE ARTI IN ITALIA; V. L'ARTE IN ITALIA NELLA SECONDA METÀ DEL SECOLO. -M. TOMASI, L'ARTE DEL TRECENTO IN EUROPA, TORINO, 2012, I CAPITOLI: III. COMMITTENTI, TIPOLOGIE, ICONOGRAFIE; IV. GLI ARTISTI. ***** PROGRAMMA PER STUDENTI ERASMUS SI PREGA DI CONTATTARE IL DOCENTE, FDELLACQUA@UNISA.IT |
Altre Informazioni | |
---|---|
Si raccomanda di frequentare le lezioni con assiduità e di effettuare di propria iniziativa la visita ai monumenti medievali |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]