STORIA DELL’ARTE MODERNA

Filosofia STORIA DELL’ARTE MODERNA

0312500128
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2014/2015

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
(CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE STORICO-CRITICA DI CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DELLA STORIA DELL'ARTE IN ITALIA, L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNI APPROFONDITI STRUMENTI DI CONOSCENZA E INDICAZIONI DI METODO PER LO STUDIO DELLE OPERE DI PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA, DEL DISEGNO, DELL'INCISIONE, DELLA GRAFICA E DELLE ARTI APPLICATE NELL'ETÀ MODERNA IN AREA ITALIANA ED EUROPEA. AL FINE DI UNA PIÙ ADEGUATA RICOSTRUZIONE STORICA E DI UNA MIGLIORE RICOGNIZIONE CRITICA, L'ANALISI STILISTICA DELLE OPERE È AFFIANCATA DALL'INDAGINE ICONOGRAFICA E DALLE TESTIMONIANZE DELLE FONTI DOCUMENTALI E DELLA LETTERATURA ARTISTICA. LO STUDENTE CONSOLIDA, COSÌ, LE CONOSCENZE DI METODO E LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE OPERE D'ARTE, COME FONDAMENTO DELLA RICOSTRUZIONE STORICA.
(CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): LO STUDENTE È IN GRADO DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE D’ARTE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE ATTRAVERSO UN'ADEGUATA COLLOCAZIONE STORICA E GEOGRAFICA E DI INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN ITALIA E IN EUROPA TRA QUATTROCENTO E SETTECENTO. È CAPACE DI RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI CULTURALMENTE OMOGENEI E DI INSERIRE TALE PRODUZIONE ARTISTICA ENTRO PIÙ AMPI E INTERFERENTI AMBITI STORICO-CULTURALI.
(AUTONOMIA DI GIUDIZIO): LO STUDENTE È CAPACE DI ACQUISIRE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI UTILI AD APPROFONDIRE UNO O PIÙ SPECIFICI AMBITI DI STUDIO, ANCHE AUTONOMAMENTE INDIVIDUATI.
(ABILITÀ COMUNICATIVE): LO STUDENTE È IN GRADO DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI, UTILIZZANDO ADEGUATI REGISTRI INFORMATIVI, LE COMPETENZE ACQUISITE, MOTIVANDONE LE SCELTE INTERPRETATIVE.
(CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO): LO STUDENTE ACQUISISCE LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI METODOLOGICI E I DATI CONOSCITIVI NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE PROPRIE COMPETENZE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA EUROPEE.
Contenuti
IL CORSO, DIVISO IN DUE MODULI INSCINDIBILI, SI ARTICOLERÀ SECONDO LO SCHEMA SEGUENTE:
STORIA DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA DAL QUATTROCENTO AL SETTECENTO.
MODULO A:
1.IL GOTICO INTERNAZIONALE
2.SCULTURA E PITTURA A FIRENZE NELLA PRIMA METÀ DEL QUATTROCENTO
3.PIERO DELLA FRANCESCA
4.ARTE DI FIANDRA E ARTE D’ITALIA
5.IL PRIMO RINASCIMENTO NELL’ITALIA DEL NORD
6.ARTE NELL’ITALIA MERIDIONALE TRA ANGIOINI ED ARAGONESI: ANTONELLO DA MESSINA
7.LA PRODUZIONE FIGURATIVA A FIRENZE NELL’ETÀ DI LORENZO IL MAGNIFICO
8.LEONARDO E BRAMANTE A MILANO
9.FIRENZE AL PRINCIPIO DEL CINQUECENTO
10.GIULIO II E LEONE X COMMITTENTI DELLE ARTI A ROMA
11.VENEZIA NEI PRIMI ANNI DEL CINQUECENTO
12.LA MANIERA
13.LA DIFFUSIONE DELLA MANIERA RAFFAELLESCA
14.MICHELANGELO A FIRENZE
15.TIZIANO E LA PITTURA DEL CINQUECENTO A VENEZIA.
MODULO B:
16.PITTURA E CONTRORIFORMA
17.IL TARDOMANIERISMO TRA ROMA E NAPOLI
18.I CARRACCI E L’ACCADEMIA DEGLI INCAMMINATI
19.I SEGUACI DEI CARRACCI (ALBANI, RENI, DOMENICHINO, LANFRANCO E GUERCINO)
20.L’ATTIVITÀ DEL CARAVAGGIO TRA ROMA, NAPOLI E MALTA
21.LA DIFFUSIONE DEL NATURALISMO CARAVAGGESCO ATTRAVERSO LE ESPERIENZE DEI SEGUACI (CARLO SARACENI, ORAZIO E ARTEMISIA GENTILISCHI, ORAZIO BORGIANNI, BARTOLOMEO MANFREDI)
22.L’AFFERMAZIONE DEL LINGUAGGIO BAROCCO SULLA SCIA DEGLI ESEMPI FIAMMINGHI DI RUBENS E VAN DYCK
23.IL BAROCCO A ROMA (BERNINI, BORROMINI, PIETRO DA CORTONA)
24. IL CLASSICISMO ATTRAVERSO GLI ESEMPI DEL POUSSIN E DEL BELLORI
25.LA PITTURA NAPOLETANA NEL “SECOLO D’ORO” (IL PRIMO E IL SECONDO SEICENTO)
26.LA DECORAZIONE BAROCCA A NAPOLI, GENOVA E VENEZIA
27.DAL TARDOBAROCCO ALL’ARCADIA
28.LA DECORAZIONE ROCOCÒ NELLE CORTI EUROPEE NEL PRIMO SETTECENTO
29.IL RUOLO DELLE ACCADEMIE
30.IL VEDUTISMO (CANALETTO, BELLOTTO, GUARDI) E LE SCENE DI GENERE (TRAVERSI, LONGHI, CERUTI), L’INFLUENZA DI HOGARTH.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON PROIEZIONI DI IMMAGINI IN POWER POINT PER COMPLESSIVE 60 ORE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME COMPRENDONO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI. 3. CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CORRETTA LETTURA DELLE OPERE E DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI STILISTICI INSERENDOLI NEL GIUSTO QUADRO DEI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI. 4. CAPACITÀ DI ESPRIMERE PERTINENTI VALUTAZIONI STORICO-CRITICHE QUALE ESITO DI UNA AUTONOMA ED ORIGINALE RIFLESSIONE SUI TEMI OGGETTO DI STUDIO.
Testi
(UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI MANUALI, CON RIFERIMENTO AI CAPITOLI DAL GOTICO INTERNAZIONALE AL NEOCLASSICISMO):
E. BAIRATI - A. FINOCCHI, ARTE IN ITALIA. LINEAMENTI DI STORIA E MATERIALI DI STUDIO, TORINO, LOESCHER, ED.1984 O SGG.;
C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO (DIRETTA DA), STORIA DELL'ARTE ITALIANA, MILANO, ELECTA-BRUNO MONDADORI, ED.1991 O SGG.;
P. DE VECCHI - E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, ED.1991-1992 O SGG.;
E. BAIRATI - A. FINOCCHI, LE RICCHE MINIERE. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE, TORINO, LOESCHER, ED.2000 O SGG.;
G. BORA, G. FICCADORI, A. NEGRI, I LUOGHI DELL'ARTE, MILANO, ELECTA SCUOLA, 2009-2010;
G. CRICCO - F. P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL'ARTE (VERSIONE GIALLA), BOLOGNA, ZANICHELLI, 2012.
Altre Informazioni
PRESENTAZIONI IN POWER POINT SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]