ANTROPOLOGIA CULTURALE A+B

Filosofia ANTROPOLOGIA CULTURALE A+B

0312500001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2015/2016

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ANTROPOLOGIA CULTURALE A
630LEZIONE
2ANTROPOLOGIA CULTURALE B
630LEZIONE
Obiettivi
COME PREVISTO DAI DESCRITTORI DI DUBLINO, IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE NECESSARIE PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE - AUTONOMAMENTE - I FENOMENI SOCIALI E CULTURALI IN MANIERA RIGOROSA E FORMALMENTE CORRETTA. TALI CONOSCENZE PERMETTERANNO AGLI STUDENTI DI CONTINUARE LO STUDIO CON AUTONOMIA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
STORIA, TEORIE E METODI DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RICERCA ANTROPOLOGICA CONTEMPORANEA.
INTERPRETAZIONE DEMOETNOANTROPOLOGICA DI ALCUNI ASPETTI DELLA COMPLESSA RELAZIONE ESISTENTE TRA MEMORIA, RICORDO E IDENTITÀ. "IL CASO DEL TRENO 8017".
Metodi Didattici
LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME FINALE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE IL CUI SCOPO È QUELLO DI ACCERTARE NON SOLO LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE PREVISTI DAL PROGRAMMA (STORIA, FIGURE, TEORIE E METODI DELLE DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE) MA ANCHE LE EFFETTIVE CAPACITÀ INTERPRETATIVE, CRITICHE, DIALOGICHE E RIFLESSIVE MATURATE DAGLI STUDENTI ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E LO STUDIO INDIVIDUALE.
AD OGNI STUDENTE VERRÀ CHIESTO, IN SEDE D’ESAME, DI PROPORRE UN ARTICOLATO DISCORSO SUI TEMI AFFRONTATI NEI TESTI PROPOSTI E SVILUPPATI NELLE LEZIONI, IN MODO DA EVIDENZIARE LA NATURA OLISTICA CHE, NELLA PROSPETTIVA ANTROPOLOGICA, CARATTERIZZA LA CULTURA DI QUALSIVOGLIA CONTESTO.
Testi
ANTROPOLOGIA CULTURALE A:
1) AUGÈ, MARC, COLLEYN, JEAN-PAUL, L’ANTROPOLOGIA DEL MONDO CONTEMPORANEO, ELÈUTHERA MILANO, 2006
2)VINCENZO ESPOSITO, 3 MARZO ’44. USTORIA ORALE E CORALE DI UNA COMUNITÀ AFFETTIVA DEL RICORDO, OÈDIPUS EDIZIONI, SALERNO/MILANO, 2014, CAP. 1 --> 7.

ANTROPOLOGIA CULTURALE B:
1) VINCENZO ESPOSITO, 3 MARZO ’44. UNA STORIA ORALE MA CORALE, OÈDIPUS EDIZIONI, NOCERA INFERIORE, 2014 – CAP. 8 --> 14.
2)DISPENSE E MATERIALI DIDATTICI DISTRIBUITI IN AULA.
Altre Informazioni
INIZIO DEL CORSO, ORARIO E AULE SARANNO INDICATI SUL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PUBBLICATO SUL SITO WEB DI FACOLTÀ.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]