ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA A+B

Filosofia ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA A+B

0312500077
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA A
630LEZIONE
2ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA B
630LEZIONE
Obiettivi
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA A:
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UN INQUADRAMENTO GENERALE DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E TARDO-ANTICA. ESSI POTRANNO COSÌ MIGLIORARE LA PROPRIA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI SVILUPPI FILOSOFICO-TEORETICI FONDAMENTALI DELLA TRADIZIONE SPECULATIVA OCCIDENTALE. GLI STUDENTI POTRANNO ALTRESÌ COMPRENDERE LE TEMATICHE FILOSOFICHE NELLA LORO ORIGINE E CONSEGUENTEMENTE NEL LORO SVILUPPO STORICO. CIÒ PERMETTERÀ LORO DI VALUTARE IN MODO AUTONOMO GLI SVILUPPI STORICO-SPECULATIVI DI QUELLE PROSPETTIVE FILOSOFICHE E CORRENTI DI PENSIERO ANTICHE E TARDO-ANTICHE CHE HANNO ESERCITATO FONDAMENTALI INFLUSSI SULLA NOSTRA TRADIZIONE DI PENSIERO. GLI STUDENTI POTRANNO ANCHE MIGLIORARE LE PROPRIE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E DI APPRENDIMENTO GRAZIE ALL'INDIVIDUAZIONE DI ALCUNI CONCETTI FONDAMENTALI NELL'AMBITO DELL'INTERA TRADIZIONE FILOSOFICA OCCIDENTALE.

ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA B:
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA IN OCCIDENTE DAL MEDIOEVO FINO ALL'ETA' CONTEMPORANEA, PER MOSTRARE LE LINEE DI CONTINUITA' E I MOMENTI DI SVOLTA DI TALE PERCORSO.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA A:
TRATTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PRINCIPALI AUTORI E DELLE PRINCIPALI TEMATICHE DEL PENSIERO ANTICO E TARDO-ANTICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA TRADIZIONE PRESOCRATICA, QUELLA SOFISTICA, ALLA RIFLESSIONE SOCRATICA, AL PENSIERO PLATONICO E A QUELLO ARISTOTELICO, ALLE DOTTRINE FILOSOFICHE ELABORATE NELL'ELLENISMO, E ALLA TRADIZIONE FILOSOFICA NEOPLATONICA, PAGANA E CRISTIANA.

ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA B:
TRATTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PRINCIPALI AUTORI E DELLE PRINCIPALI TEMATICHE DEL MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PENSIERO TEOLOGICO MEDIEVALE, ALLA ETA' CARTESIANA, AL KANTISMO, ALL'IDEALISMO TEDESCO E ALLA SPECULAZIONE DELLA FINE DEL SECOLO XIX.
Metodi Didattici
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA A:
IL CORSO PROPONE UNA INTRODUZIONE COMPLESSIVA ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E TARDO ANTICA ATTRAVERSO L'ESPOSIZIONE DELLE TEMATICHE FILOSOFICHE DEI PRINCIPALI AUTORI E DELLE PRINCIPALI TRADIZIONI DI PENSIERO. TALE ESPOSIZIONE VERRÀ ANCHE ACCOMPAGNATA CON IL COMMENTO DI BRANI DI TESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI E RILEVANTI.

ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA B:
IL CORSO PROPONE UNA INTRODUZIONE COMPLESSIVA ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVAL, MODERNA E CONTEMPORANEA, L'ESPOSIZIONE DELLE TEMATICHE FILOSOFICHE DEI PRINCIPALI AUTORI E DELLE PRINCIPALI TRADIZIONI DI PENSIERO. TALE ESPOSIZIONE VERRÀ ANCHE ACCOMPAGNATA CON IL COMMENTO DI BRANI DI TESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI E RILEVANTI.
Verifica dell'apprendimento
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA A:
NELLA PROVA ORALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PRINCIPALI AUTORI E LE PRINCIPALI CORRENTI DI PENSIERO DELLA FILOSOFIA ANTICA E TARDO-ANTICA: LA TRADIZIONE PRESOCRATICA, I SOFISTI, SOCRATE, PLATONE ARISTOTELE, LE SCUOLE ELLENISTICHE, I CARATTERI GENERALI DEL NEOPLATONSIMO (PLOTINO-PROCLO). PARTICOLARE RILEVANZA VERRÀ ATTRIBUITA ALLA CAPACITÀ MOSTRATA DALLO STUDENTI DI PROPORRE COLLEGAMENTI E CONFRONTI FRA I DIVERSI AUTORI E LE LORO DOTTRINE FILOSOFICHE.

ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA B: LO STUDENTE
DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PRINCIPALI AUTORI E LE PRINCIPALI CORRENTI DI PENSIERO DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA. PARTICOLARE RILEVANZA VERRÀ ATTRIBUITA ALLA CAPACITÀ MOSTRATA DALLO STUDENTI DI PROPORRE COLLEGAMENTI E CONFRONTI FRA I DIVERSI AUTORI E LE LORO DOTTRINE FILOSOFICHE.
Testi
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA A:
P. DONINI - F. FERRARI, L’ESERCIZIO DELLA RAGIONE NEL MONDO CLASSICO. PROFILO DELLA FILOSOFIA ANTICA, TORINO 2005, CAPP. I-VI.
M. ABBATE, TRA ESEGESI E TEOLOGIA. STUDI SUL NEOPLATONISMO, MIMESIS EDIZIONI 2012.

ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA B:
UN MANUALE DI FILOSOFIA IN USO NEI LICEI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]